Palermo, adesso ti salvi solo se…

Quando mancano soltanto due giornate alla fine del campionato, il Palermo è ad un passo dal compiere quello che fino a pochi giorni fa sembrava un vero e proprio miracolo sportivo. Il secondo successo consecutivo, conquistato ieri sulla Sampdoria, ha permesso ai rosanero di raggiungere il Carpi in classifica a quota 35 lunghezze. Aggancio possibile grazie alla sconfitta degli emiliani in casa della Juventus, mentre il Frosinone penultimo è oggi a -4. A 180′ dal termine del torneo, c’è però anche un’altra squadra che non può ancora dormire sonni tranquilli. Si tratta dell’Udinese, risucchiata in zona retrocessione con 38 punti. Come la scorsa settimana, proviamo ad analizzare le possibilità di salvezza del Palermo, tenendo conto che per la famosa differenza reti gli uomini di Ballardini dovranno chiudere il campionato con almeno un punto di vantaggio sul Carpi.

CALENDARIO: Il prossimo weekend l’Udinese farà visita all’Atalanta, mentre all’ultima giornata riceverà il Carpi. Dal canto loro gli emiliani ospiteranno domenica prossima la Lazio. Il Palermo, invece, andrà a giocare in casa della Fiorentina e poi al “Renzo Barbera” contro il Verona già retrocesso. Il Frosinone, infine, attende il Sassuolo al “Matusa” e poi chiuderà la propria stagione a Napoli.

SE IL PALERMO NE VINCE DUE SU DUE Con 6 punti in due partite, il Palermo potrebbe salvarsi anche se il Carpi dovesse vincerle tutte e due, poiché all’ultima giornata gli emiliani incontreranno l’Udinese. In questo caso, infatti, biancorossi e rosanero resterebbero in A a discapito dell’Udinese che resterebbe ferma a 38 lunghezze contro le 41 delle altre due. Ininfluenti a tal proposito i risultati del Frosinone.

SE IL PALERMO NE VINCE UNA SU DUE I rosanero potrebbero salvarsi anche conquistando soltanto 4 o 3 punti, tenendo conto innanzitutto dei risultati del Carpi. In caso di una vittoria ed un pareggio dei rosanero, gli emiliani dovrebbero vincere al massimo una partita e perdere l’altra. In caso di una vittoria ed una sconfitta del Palermo, i biancorossi non dovrebbero andare oltre due pareggi in altrettante gare. Con 3 punti Sorrentino e compagni potrebbero poi scavalcare anche l’Udinese laddove quest’ultima le perdesse entrambe (Palermo favorito negli scontri diretti); con 4 punti, invece, la squadra di Ballardini chiuderebbe sopra quella di De Canio anche se quest’ultima facesse un punto.

SE IL PALERMO NON NE VINCE NESSUNA Con 0 punti nelle ultime due sfide, il Palermo retrocederebbe a prescindere dai risultati del Carpi e potrebbe addirittura essere superato dal Frosinone. Se gli emiliani le perdessero entrambe, i rosanero sarebbero invece salvi anche solo con un pareggio ed una sconfitta. Laddove i ciociari le vincessero però tutte e due, a questo punto rischi eressero di beffare tanto il Carpi quanto il Palermo.

Ricapitolando, anche se l’Udinese ad oggi è a rischio, appare comunque chiaro che la vera corsa il Palermo dovrà farla sul Carpi. Un’eventuale sconfitta dei bianconeri alla prossima giornata potrebbe poi essere un’arma a doppio taglio in vista di Udinese-Carpi in programma all’ultimo turno. Supponendo che al termine della 37^ giornata la classifica vedesse Palermo a 36 punti, Carpi a 38 ed Udinese a 39 (o 41), a quel punto ad emiliani e friulani basterebbe dividersi la posta in palio per salvarsi e spedire in B i rosanero. A biancorossi e bianconeri basterebbe il pareggio anche laddove alla vigilia del 38° turno tutte e tre fossero appaiate a quota 38 ed i rosanero facessero 0 punti contro il Verona. Ipotesi remota, è vero, ma nel calcio tutto è possibile.