Palermo a Salò. Primo incrocio con i gardesani e terzo «inedito» della stagione
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’incontro inedito quello tra Ferlpisalò e Palermo.
Un’altra prima volta, come ormai capita spesso da tre anni a questa parte. La rinascita del Palermo è stata accompagnata da incontri inediti, contro avversarie che mai i rosanero avevano incontrato prima in tutta la loro storia. La Feralpisalò, da quando il club è ripartito dai dilettanti, sarà la diciottesima squadra con cui il Palermo giocherà per la prima volta dal giorno della sua fondazione. In 112 anni di storia, mai i colori rosanero erano sbarcati a Salò, né tantomeno i gardesani hanno giocato al «Barbera».
In Sicilia sì, perché nei primi anni di militanza in Lega Pro hanno beccato Trapani e Siracusa nel loro girone (anni in cui la Serie C non era suddivisa secondo il criterio geografico), ma nel capoluogo isolano mai. Lo faranno al ritorno, ma prima ospiteranno al «Turina» la squadra di Baldini, che in questa stagione ha già fatto conoscenza per la prima volta con altre due avversarie: Monterosi e Picerno. I primi, affrontati in trasferta a Viterbo, hanno fermato i rosa sull’1-1.
I secondi, invece, sono usciti sconfitti dal «Barbera» in Coppa per 4-1 al primo vero incontro ufficiale tra le due squadre. Nella stagione passata, le sfide inedite sono state in tutto 4: una in casa, vinta contro la Paganese, e 3 in trasferta senza grosse gioie. La maggior parte delle 18 squadre mai affrontate prima risale alla stagione in Serie D: San Tommaso, Roccella, Biancavilla, Marina di Ragusa, Fc Messina, Cittanovese, Corigliano, Palmese, Giugliano, Castrovillari e Troina, da aggiungersi alle altre già citate. Un elenco in cui domani farà il proprio ingresso la Feralpisalò.