Palermo a Potenza. L’ultimo successo nel 1967, un anno fa un pari senza gol
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui precedenti tra Potenza e Palermo.
Il Palermo viaggia a Potenza per la terza volta nella sua storia in Serie C, dopo aver affrontato questa trasferta per altre cinque occasioni in Serie B, categoria in cui le due squadre si sono affrontate consecutivamente dal 1964 al 1968. Non un approccio semplice, quello avuto dai rosanero nelle proprie sfide in campo lucano. Le prime tre partite giocate da ospiti, infatti, sono terminate sempre con una sconfitta: 2-0 nel 1964, 3-2 e 1-0 nel 1965, sempre in Serie B. Tra i cadetti, però, il Palermo ha centrato anche gli unici due successi in quel di Potenza di tutta la sua storia, entrambi per 1-0.
Il primo, nel 1967, con un’autorete di Nesti; il secondo, nel 1968, risolto da un gol di Nova nei minuti finali. Da allora, però, non si assiste ad una vittoria dei rosanero in terra potentina. Non che ci siano state molte occasioni, se si considera che le due
squadre si sono incontrate nello scorso campionato per la prima volta dopo quasi diciotto anni. Un vuoto legato all’exploit del club di viale del Fante, che ha ritrovato un posto nell’élite del calcio italiano, ma anche al tracollo dei rossoblù, che per
un decennio sono rimasti fuori dai tornei professionistici. Prima di finire in Serie D, però, il Potenza ha avuto modo di ospitare un’ultima volta il «vecchio» Palermo, nel 1993, per il primo incontro tra le due squadre nell’allora Serie C-1. Ne venne fuori un pareggio, per la prima volta negli scontri diretti giocati in Basilicata. Vantaggio rosanero firmato da Cecconi nei primi minuti di gioco, pareggio di Garzieri in avvio di ripresa per il definitivo 1-1.
Questo è stato l’ultimo match giocato al «Viviani» col campo in erba naturale, perché dal 2016 l’impianto potentino si è convertito al sintetico e quando si è disputata nuovamente Potenza-Palermo, nel 2021, la sfida ha visto nuovamente entrambe le contendenti portarsi a casa un punto a testa. Stavolta senza gol, in uno 0-0 che ha prodotto pochissime emozioni. Il secondo pareggio di fila, in due sfide giocate in C nello stadio rossoblù.