Palermo a Padova. Tre i precedenti nel nuovo stadio patavino. Una sola sconfitta all’«Euganeo», poi due blitz di fila
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma tra i precedenti tra Padova e Palermo.
Non una trasferta storicamente semplice, quella di Padova. Da quando i biancoscudati giocano all’«Euganeo», però, il Palermo ci ha lasciato le penne solo una volta. Era appena finito il sogno dei picciotti e in casa patavina, la squadra di Arcoleo prese 4 gol, capendo quale sarebbe stata l’antifona per il resto della stagione, conclusa con la retrocessione in C-1.
Tolta questa sfida, però, nell’attuale impianto padovano, sono arrivate solo soddisfazioni per il club di viale del Fante: una nella stagione 2013/14, l’altra nell’annat a 2018/19, entrambe in Serie B. Nel primo caso, si trattò del primo (e unico) successo esterno con Gattuso in panchina, deciso da una doppietta di Hernandez e da un gol di Di Gennaro. L’ultimo precedente all’«Euganeo», invece, iniziò male col vantaggio dei padroni di casa siglato da una splendida rovesciata di Bonazzoli, alla mezz’ora di gioco.
Uno schiaffo che rianimò la squadra di Stellone, capace di imporsi per 3-1 con le reti di Trajkovski, Rajkovic e Nestorovski. Se si contano anche i precedenti giocati all’«Appiani», il bilancio è di 17 vittorie padovane, 7 pareggi e solo 3 successi palermitani, col 3-1 del 1965 che va ad aggiungersi alle già citate vittorie del 2013 e del 2018. Non si giocò a Padova, ma l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate è stata – di fatto – l’inizio della fine per il «vecchio» Palermo.