Palermo, a Foggia Baldini rispolvera la formula “Filippi”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che oggi sarà impegnato a Foggia.

L’ultima tentazione di Silvio Baldini sembrerebbe quella di rispolverare la FF. Ovvero la “formula Filippi”. Parliamo al condizionale perché non sempre le indicazioni della vigilia sono state confermate e l’ultima notte porta talvolta consiglio. Ma le prove recenti (anche quella di ieri in Puglia) spingono verso un Palermo con la difesa a tre (favoriti Lancini, Marconi e Perrotta) e con due trequartista (Floriano e Luperini). Con un centrocampo composto da Valente, De Rose, Damiani o Odjer e Felici e ovviamente Brunori unica punta.

Non sappiamo cosa abbia spinto il tecnico toscano a questo dietrofront pochi giorni dopo una vittoria netta, la migliore partita della sua gestione. Principalmente per quello che il Palermo ha fatto contro la Juve Stabia nei primi 34’, in parità numerica. S’era visto qualche movimento pregevole senza palla, qualche scambio di prima, cose quasi inedite in questa stagione. Per non parlare dell’ennesima conferma di Soleri. Con un uomo in meno per l’espulsione di Giron, ovviamente la difesa a tre è stata quasi necessaria dovendo difendere due gol di vantaggio.

Cosa possa spingere Silvio Baldini a rinnegare un modulo (4-2-3-1) che non era andato male, in favore di un altro che questo gruppo non sempre aveva accettato non lo sappiamo. Possiamo im maginare che il tecnico rosa principalmente cerchi di migliorare la tenuta difensiva dopo le sbandate contro Messina e Campobasso.

 

 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio