L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul calciomercato in uscita del Palermo che riguarda soprattutto il centrocampo con l’arrivo di Ranocchia.
Con l’innesto quasi certo di Ranocchia i centrocampisti a disposizione di Corini si apprestano a diventare sette: tre coppie di titolari per ciascun ruolo e un jolly, rappresentato dal giocatore attualmente in forza all’Empoli. Difficile che all’aggiunta di Ranocchia segua l’uscita di un altro elemento della mediana, più semplice invece che ulteriori valutazioni vengano fatte in estate, quando il Palermo sarà chiamato a esercitare l’eventuale diritto di riscatto per Henderson (sempre dall’Empoli) e Coulibaly (Salernitana).
Tra i centrocampisti l’unico pressoché certo di un posto nell’undici iniziale è Gomes: il tecnico lo ritiene imprescindibile davanti alla difesa e in qualche circostanza lo ha utilizzato anche da mezzala, con Stulac in regia; l’esperimento non è stato granché fruttuoso ma potrebbe essere riproposto con Ranocchia al centro e il numero 4 al suo fianco. Anche Segre nelle ultime settimane ha fatto parte stabilmente della formazione titolare: le sue doti da mezzala sono notevoli sia a destra, con Coulibaly o Gomes sul versante opposto, sia a sinistra se ad agire dall’altro lato è Henderson. Quest’ultimo nel girone d’andata era l’unico centrocampista in grado di giocare con la stessa efficacia sulla linea mediana e su quella dei trequartisti: ora il tecnico potrà chiedere anche a Ranocchia di interpretare il doppio ruolo, soprattutto per aumentare il peso offensivo a gara in corso.
Il Palermo compra, Ranocchia a un passo