La prima dell’anno coincide con una vittoria
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara di lunedì che il Palermo giocherà contro il Catanzaro. Prima gara dell’anno, che da due anni porta bene ai rosanero.
La prima dell’anno, da due anni di fila, coincide con una vittoria. Il Palermo post-fallimento ha sempre iniziato l’anno solare portando a casa i tre punti, sia in Serie D che in Serie C. Una serie positiva da mettere alla prova sul campo del Catanzaro, lunedì, per l’esordio dei rosanero nel 2022. In trasferta, come la «prima» del 2021: in quel caso, la squadra allora allenata da Boscaglia riuscì ad espugnare Cava dei Tirreni in pieno recupero, trovando un gol di Rauti allo scadere, per battere la Cavese ultima. Altra avversaria in zona retrocessione, quella affrontata tra i dilettanti nella prima uscita del 2020: stavolta al «Barbera», ma contro il Marsala finì 3-1 per gli uomini di Pergolizzi, in una partita che vide l’esordio (con eurogol) di Silipo, appena prelevato dalla Roma.
Due su due, dunque, in entrambi i casi con una rete a tempo quasi scaduto. Al «Ceravolo», per la prima partita di Baldini, il Palermo andrà a caccia di un tris, per confermare l’inversione di tendenza rispetto a quanto fatto dal «vecchio» club rosanero. Prima di ripartire dai dilettanti, infatti, era dal 2015 che l’anno non iniziava con i tre punti. In quell’occasione, arrivò persino una goleada storica: 5-0 ai danni del Cagliari, in Serie A. Da lì in poi, 4 sconfitte e un pareggio. Nel 2016, la Fiorentina passeggiò al «Barbera» con un netto 3-1, grazie alla doppietta dell’ex di turno Ilicic, applaudito da tutto lo stadio. Ancora una sconfitta, seppur di misura, aprì il 2017 dei rosanero, l’ultimo anno vissuto in massima serie.
Il ko di Empoli per 1-0, al di là del risultato, si rivelò una vera e propria batosta, essendo maturato in uno scontro diretto nella lotta per la salvezza, che di fatto da lì in poi vide il Palermo estromesso dalla corsa al quartultimo posto (conquistato clamorosamente dal Crotone all’ultima giornata, proprio ai danni degli empolesi). In B, infine, un pareggio nel 2018 con lo Spezia e una sconfitta in casa con la Salernitana, per 2-1, alla «prima» del 2019.