L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul derby di oggi tra Catania e Palermo analizzando lo score negli scontri passati.
Due vittorie a Catania, nello stesso anno solare, il Palermo non le ha mai centrate. Negli 86 precedenti in tutte le competizioni, i rosanero non sono mai riusciti a portare a casa i tre punti dal «Cibali» o dal «Massimino». Ci sono andati vicini nel 1980, vincendo per 3-2 il derby di Coppa Italia e pareggiando per 3-3 in campionato. In tutte le altre occasioni in cui Catania-Palermo s’è disputata per due volte nello stesso anno, invece, il bilancio sorride ai padroni di casa.
A prescindere che la casa fosse o meno il capoluogo etneo, come nel 1958: il derby di ritorno del 1957/58 si giocò al «Cibali» a marzo, quello d’andata del campionato di Serie B 1958/59 invece sul neutro di Roma, ma formalmente in casa del Catania, a novembre. In entrambi i casi, finì 0-0. Il Palermo si è ritrovato a giocare addirittura tre volte nello stesso anno in casa dei rossazzurri nel 1990, con due pareggi per 1-1 e una sconfitta per 1-0. Nel 2001, in Coppa Italia di C una sconfitta 2-1 a gennaio, a marzo in campionato finì 1-1.