L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’inizio del ritiro a Boccadifalco.
Il Palermo ricomincia, da ospite, in quella che per quasi 17 anni è stata la sua casa. Oggi inizia ufficialmente il ritiro dei rosa al Tenente Onorato di Boccadifalco, grazie a un’intesa con il Cus Palermo, che a sua volta è titolare di un accordo di co-uso con l’Esercito, proprietario della struttura sportiva. Un ritiro «vicino alla città e ai tifosi», fortemente voluto a Palermo, a chilometro zero, da Silvio Baldini che si è consultato con lo staff medico prima di prendere la decisione di non portare la squadra in località fresche di montagna. Una preparazione di tre settimane con il clima torrido estivo.
Lo stesso che i giocatori troveranno all’esordio in Coppa Italia del 31 luglio al “Barbera” in gara secca contro la Reggiana, proprio il giorno dopo la fine del ritiro. E sicuramente in vista di un campionato che quest’anno inizia il 13 agosto, per adeguarsi al calendario dei Mondiali di dicembre in Qatar. Si alleneranno la mattina presto e nel tardo pomeriggio i giocatori, che insieme allo staff tecnico faranno base all’hotel Casena dei Colli, dove i rosanero alloggeranno, per spostarsi ogni giorno in pullman verso la struttura sportiva. Ma per tutte e tre le settimane gli allenamenti del campo militare resteranno a porte chiuse. Anche se non è esclusa qualche amichevole di lusso durante il periodo di preparazione.
Al momento, invece, è un cantiere aperto la squadra che si radunerà agli ordini di Baldini. In attesa delle mosse di mercato del duo Renzo Castagnini trattativa per l’acquisto dalla Juventus di Matteo Brunori, al Tenente Onorato si vedranno i giocatori attualmente con un contratto in rosa. Come portiere ci sarà Massolo. Tra i difensori ci dovrebbero essere i confermati Marconi, Lancini e Accardi, che hanno trovato un accordo per il rinnovo. E poi Buttaro, Giron, Crivello, Doda, Marong, Peretti (rientrato dal prestito) e Somma, che sembra destinato a partire. Tra i centrocampisti si rivedranno Luperini, Damiani, capitan De Rose, Dall’Oglio e Broh, rientrato dal prestito al Südtirol. Mentre in avanti ci saranno Soleri, Fella, Felici e Silipo.