Vince ancora il Palermo di Rosario Pergolizzi, che questo pomeriggio al “Renzo Barbera” ha superato per 4-1 la Cittanovese di Ivan Franceschini conquistando la sesta vittoria consecutiva. Le reti, per i rosanero, sono di Ricciardo (autore di una doppietta), Lancini e dell’ultimo arrivato Sforzini. Per i calabresi ha invece accorciato le distanze Giorgiò. Il Palermo sale così a quota 18 punti. Di seguito il racconto della partita targato Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO:
1′ Dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa del presidente del Sassuolo, Giorgio Squinzi, la Cittanovese batte il calcio d’inizio. Rosanero in campo con un 4-3-1-2 .
2′ GOL PALERMO! Dopo appena 61” i rosanero passano in vantaggio con Ricciardo, bravo a sfruttare un pallone messo in area dalla destra da Felici. Il numero 9 del Palermo ci ha provato prima di testa, ma la conclusione è stata respinta, poi è stato bravo ad insaccare il pallone con il destro in girata.
6′ La Cittanovese prova a rispondere con Giorgiò che lascia partire la botta dalla distanza, ma era in fuorigioco ed è rimessa dal fondo per il Palermo.
8′ Lancio lungo di Martinelli per Ricciardo, che fa valere i suoi centimetri sul suo marcatore e colpisce di testa in corsa, ma la conclusione è debole.
10′ Sugli sviluppi di una lunga manovra dei rosanero, partita da un calcio di punizione a centrocampo, Martinelli serve Felici al limite dell’area che spalle alla porta la appoggia indietro per Ambro che calcia: il tiro però è fuori misura e si spegne sul fondo.
12′ Ancora Palermo con Martinelli che prova la conclusione dalla trequarti, il tiro non è irresistibile ma probabilmente il portiere non lo vede partire subito e lo blocca in due tempi.
24′ GOL PALERMO! Raddoppio dei rosanero con Lancini, bravo di testa ad anticipare tutti sul arrivato su punizione battuta da Martin. Primo gol in rosanero anche per il difensore ex Brescia.
29′ Succede di tutto, Accardi va in gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il direttore di gara annulla la rete e fischia un calcio di rigore. Il difensore palermitano si dispera.
30′ GOL PALERMO! Dal dischetto calcia Ricciardo che non sbaglia e segna la sua seconda doppietta con la maglia del Palermo.
35′ Gol Cittanovese su un cross dalla sinistra, Lancini non spazza e Giorgiò ne approfitta battendo Pelagotti da distanza ravvicinata.
41′ Arriva il primo giallo della partita, ammonito Cianci tra le fila della Cittanovese
44′ Corner per il Palermo, deviato un tiro in porta senza troppe pretese di Martinelli. Nessun pericolo per i giallorossi sugli sviluppi dell’angolo
45′ Nessun minuto di recupero, il primo tempo finisce 3-1
SECONDO TEMPO:
46’ Inizia la ripresa, nessun cambio nelle due formazioni
50’ Punizione sulla trequarti per il Palermo: Martin matte il pallone in mezzo ma la difesa della Cittanovese spazza
51’ Giallo per Martinelli
54’ Felici viene lanciato in contropiede, si fa tutto il campo sulla fascia destra e serve Ricciardo in orizzontale al limite dell’area di rigore. L’attaccante rosanero viene però chiuso in scivolata
57′ Punizione per la Cittanovese: batte Tripicchio ma il direttore di gara ferma tutto per un fallo su Accardi
59′ Doda perde palla e innesca un’azione dei giallorossi con Silenzi che trova il fondo, va al cross per l’accorrente Tripicchio che però non prende bene la mira
61′ Azione personale pericolosa di Ambro che riceve palla su rimessa laterale da Doda, si gira, entra in area e supera gli avversari. Poi tenta la conclusione con il destro ma alza troppo il pallone.
64′ Punizione dalla trequarti per il Palermo: sul pallone ci sono Martin e Lancini, ma è il difensore rosanero che calciare rasoterra, impensierendo Spataro che blocca in due tempi
67′ Doppio cambio per la Cittanovese: fuori Tripicchio e Giorgiò, dentro Cataldi e Giaimo
74′ Arriva anche il primo cambio per il Palermo: fuori Kraja, dentro Langella
76′ Occasionissima per la Cittanovese con Paviglianiti che salta l’uomo, tira col sinistro ma colpisce la traversa
77′ Dentro Sforzini per Ricciardo
77′ GOL PALERMO! Entra e fa subito gol dopo una manciata di secondi Sforzini, bravo a spingere di testa in rete un cross perfetto di Felici dalla destra
84′ Ambro lascia il campo a Vaccaro
88′ Entra in campo anche Ficarrotta: il palermitano prende il posto di Martinelli. Il Palermo passa ad un 3-4-1-2, con il numero 14 a comporre il tandem offensivo insieme a Sforzini. Felici sulla trequarti
90′ Il direttore di gara assegna 4′ di recupero
90’+1 Esordio in rosanero per Ferrante, in campo al posto di Felici
90’+4 Finisce il match al Renzo Barbera: Palermo batte Cittanovese 4-1
IL TABELLINO:
PALERMO: 1 Pelagotti, 4 Accardi, 5 Ambro (84′ Vaccaro), 6 Martinelli (88′ Ficarrotta), 8 Martin, 9 Ricciardo (77′ Sforzini), 19 Lancini, 23 Doda, 24 Crivello, 73 Kraja (74′ Langella), 75 Felici (91′ Ferrante). A disposizione: 22 Fallani, 20 Mendola, 21 Lucera, 54 Peretti. Allenatore: Rosario Pergolizzi.
CITTANOVESE: 1 Spataro, 2 Cordova, 3 Paviglianiti, 4 Sessa (74′ Mazzone), 5 Neri, 6 Cianci (cap.), 7 Lavilla, 8 Cuomo, 9 Silenzi (81′ Garcia), 10 Tripicchio (67′ Cataldi), 11 Giorgiò (66′ Giaimo). A disposizione: 12 Latella, 13 Isabella, 14 Cardamone, 16 Amato, 18 Aloia. Allenatore: Ivan Franceschini.
ARBITRO: Roberto Lovison di Padova (Morea- Renzullo).
MARCATORI: 2′ Ricciardo, 24′ Lancini, 30′ Ricciardo, 35′ Giorgiò, 77′ Sforzini
NOTE: ammoniti Cianci, Martinelli, Garcia