Palermo: 19 anni fa il gol di Brienza che decise la partita contro la Juventus (VIDEO)
5 febbraio 2005: esattamente 19 anni fa il Palermo vinse contro la Juventus grazie al gol di Franco Brienza. Attraverso la pagina Instagram, “Tacchetti di provincia” ha dedicato un post a questa storica vittoria dei rosanero:
“Il 5 febbraio 2005 il Palermo vince una delle partite più importanti della sua storia. I rosanero neopromossi in Serie A, a tre giorni dopo la vittoria contro la Fiorentina, sconfiggono in casa la Juventus.
I bianconeri arrivano alla sfida inferocita con la voglia di recuperare i punti persi in casa contro la Sampdoria e per tenere il Milan lontano dalla vetta. Il Palermo sembra, quindi, la vittima sacrificale.
Gudolin, però, non la pensa così. Recupera Zauli, Brienza e Biava e schiera una formazione offensiva con Grosso e Mutarelli a spingere sulle fasce e Barone-Corini a dare sostanza al centrocampo. Capello, di contro, nonostante le assenze di Nedved e Camoranesi può contare sulla temibile coppia Trezeguet-Ibrahimovic in avanti e con Del Piero pronto a subentrare dalla panchina.
La cornice di pubblico al Barbera è da brividi: sono 34mila gli spettatori presenti. La partita inizia e il Palermo fa capire subito di essere in grande serata affrontando la Juve a viso aperto e con grande ritmo. Guardalben non è mai impegnato e al 12’ il Palermo passa.
Punizione dalla distanza di Corini, Buffon respinge di pugno, la palla arriva sui piedi di Brienza appostato fuori area che non ci pensa un attimo e calcia di contro balzo di sinistro. Buffon è fuori dai pali, la palla è all’angolo, il Barbera esplode. Brienza mette la mano all’orecchio e corre verso la panchina.
Nella ripresa la Juve è più determinata ma la sostanza del confronto non cambia: rosanero sicuri e lucidi, bianconeri inefficaci. Così il Palermo mantiene il controllo della gara e ottiene una vittoria storica che mancava da 50 anni.
Dopo la partita, la classifica vede i rosanero al sesto posto in classifica, a tre punti dalla zona-Champions. Una notte indimenticabile. Una notte da “Real Palermo”.