Gds: “A Palazzo Chigi si lavora sull’estensione dei provvedimenti che scadranno a fine anno. Stato d’emergenza e Green pass: proroga”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui lavori in corso a Palazzo Chigi sui provvedimenti dello stato d’emergenza, la cui scadenza è fissata per fine anno.
Le curve in salita e i nuovi contagi che non accennano a scendere mettono in allerta non solo il Governo ma anche le Regioni, memori di lockdown e restrizioni che hanno messo in ginocchio l’Italia intera. Per questo appare sempre più probabile l’estensione del Green pass, la cui obbligatorietà potrebbe essere prorogata almeno fino alla prossima estate. Altri otto mesi che potranno servire a convincere gli scettici del vaccino e a raggiungere l’agognato 90% fissato dal commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, per poter cominciare a pensare ad un allenamento delle misure restrittive.
Misure alle quali, invece, minacciano di ricorrere alcuni governatori se non cominceranno a scendere contagi e ricoverati. Ancora una volta, infatti, il bollettino registra un aumento sia di pazienti nei reparti ordinari (+129) sia di quelli in Terapia intensiva (+21) con 2.834 nuovi positivi e 41 morti. Sono stati infatti 238.354 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Avant’ieri erano stati 146.725. Il tasso di positività è all’1,2%, in calo rispetto all’1,9% di lunedì.