Orlando: “Palermo è pronta ad accogliere i rifugiati afgani con rete internazionale”
Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, ha evidenziato le modalità con cui il capoluogo siciliano accoglierà i rifugiati provenienti dall’Afghanistan
Le sue parole a margine di un incontro online a cui hanno partecipato alcuni esponenti del Global Parliament of Mayor, riportate da “Ilsicilia.it”: “Mettere in salvo, su aerei militari afghani, le persone che possono subire rappresaglie. E ho confermato la posizione della Città di Palermo e dell’Anci nazionale. Con i miei colleghi sindaci di altri paesi europei, americani ed africani abbiamo condiviso l’impegno di aiutare i rifugiati afghani a lasciare il paese. Viviamo una condizione tragica e l’incertezza di futuro ci impone di mantenere saldo l’impegno umanitario e la difesa della vita”.
“I sindaci hanno confermato la disponibilità all’accoglienza dei rifugiati nelle proprie città e hanno manifestato il proprio impegno affinché si sensibilizzino i governi sul fronte di una crisi umanitaria ogni giorno sempre più grave attraverso l’istituzione di corridoi umanitari dopo la fine del ponte aereo con velivoli militari”.