Oddo: «Per il secondo posto lotta tra Como e Cremonese»
Intervistato da “Il Secolo XIX” Massimo Oddo ha toccato vari temi, tra questi il campionato di serie B.
Ecco le sue parole:
«Retrocedere dalla serie A alla serie B crea problemi, più nella testa che nelle gambe dei calciatori. Non è la prima volta che succede, per esperienza personale ricordo ad esempio quello che successe quando venni chiamato in B a guidare il Crotone al posto di Stroppa. Anche loro, come lo Spezia quest’anno, decisero di cambiare mezza squadra a gennaio e alla fine della stagione, con il ritorno di Stroppa, riuscirono a salvarsi. L’anno dopo tornarono in Serie A trascinati dalle reti di Simy».
«Premesso che la B è un campionato strano, oggi vedo soltanto il Lecco oggettivamente in seria difficoltà a mantenere la categoria. Otto partite in B non sono poche. Bastano due-tre risultati negativi per vedere risucchiate nella lotta per non retrocedere squadre che ora sarebbero salve con sei o sette punti sopra lo Spezia. Allo stesso modo, ancora oggi basterebbero un paio di vittorie per ritrovarsi in tutt’altra posizione. Sembra strano ma è così, io seguo da vicino tutte le partite della B e parlo per esperienze dirette».
«Lotta promozione? Due tra Como, Cremonese o Parma saliranno direttamente in Serie A: gli emiliani hanno avuto più continuità, il loro allenatore è lì da due anni, ha conosciuto bene i calciatori e ha potuto programmare meglio il percorso in campionato con la proprietà»