Termina 3-2 il match tra Cosenza e Palermo. A sbloccare la gara valida per la 13^ giornata del campionato di serie B ci ha pensato Brunori al 41′, in pieno recupero del primo tempo la squadra di casa ha pareggiato i conti con Florenzi. Nella ripresa il Cosenza si porta in vantaggio con Rigione, botta e risposta dopo pochi minuti e Brunori pareggia i conti. A chiudere il discorso ci hanno pensato sempre gli uomini di Viali andando in gol con Larrivey. Sul finale un’occasione d’oro passa dai piedi di Brunori, ma dal dischetto il capitano rosanero sbaglia e manca il gol del pareggio.
Ecco la cronaca testuale del match:
PRIMO TEMPO
Pronti, via! Inizia il match al “Marulla”. Al 3‘ Di Mariano dalla sinistra mette in mezzo e trova Brunori che tenta una timida conclusione ma non colpisce bene. Al 9‘ il Cosenza si fa pericoloso con Florenzi che da fuori area controlla e tira, la palla però finisce sull’esterno rete. Lo stesso numero 34 viene atterrato qualche istante dopo da Mateju che si becca il cartellino giallo. Al 16′ i rosanero conquistano un calcio d’angolo. Dalla bandierina calcia D’ Mariano, che mette in mezzo ma la palla si perde.
Al 20′ il Cosenza protesta per un presunto fallo del già ammonito Devetak, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Al 27′ Flroenzi si riaffaccia in area offensiva e mette in mezzo un filtrante indirizzato a Martino, ma Pigliacelli intercetta. Al 29′ Corini effettua il primo cambio togliendo dal campo Devetak già ammonito e parso nervoso in più riprese, al suo posto Crivello. Al 39′ ci prova Rispoli dalla distanza. Azione in velocità del Cosenza, con Merola che serve D’Urso, cross al centro dell’area dove l’ex rosa calcia di destro ma trova l’opposizione decisiva di Mateju. Al 40′ Brunori riesce a liberarsi sul sinistro, conclusione centrale, bloccata senza problemi da Marson. Al 41′ GOOOOOL PALERMO! Brunori sblocca il match su assist di Di Mariano, dopo averi provato pochi secondi prima il numero 9 ci è riuscito ed è andato a segno. Al 45′ vengono assegnati 2 minuti di recupero. Al 45’+1′ i padroni di casa pareggiano i conti con Florenzi. Termina il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Riprende il match tra Cosenza e Palermo. Al 49′ Florenzo atterra Brunori e si becca il giallo e il Palermo conquista un calcio di punizione. Valente va alla battuta, calcia in mezzo ma non trova nessun compagno. Al 53′ anche Marconi si becca un giallo per un fallo di gioco. Al 55′ il Cosenza all’attacco dell’area protetta da Pigliacelli fino a conquistarsi un calcio d’angolo: alla battuta va Calò, mette in mezzo e sugli sviluppi, Rigione riesce a metterla in rete e portare in vantaggio la squadra di Viali al 56′. Al 59′ GOOOOOL PALERMO!!! Brunori pareggia ancora una volta i conti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Valente, Nedelcearu di testa la prolunga per il numero 9 che stacca e non sbaglia mettendo a segno il 2-2. Al 62′ ci prova anche Di Mariano dalla distanza a concludere in porta ma Marson blocca. Non c’è tempo per rilassarsi e al 62′ il Cosenza torna nuovamente in vantaggio con un gol di Larrivey su suggerimento di D’Urso. Al 65′ Viali effettua un cambio: dentro Brescianini fuori D’Urso. Al 70′ doppio cambio per Corini: dentro Vido e Saric, fuori Marconi e Segre. Triplo cambio per Viali: dentro Venturi, Camigliano e Brignola, fuori Merola, Rispoli e Calo.
Al 77′ Brunori tenta di entrare in area, ma viene ostacolato e il Cosenza riparte. All’80’ doppio cambio per Corini: Floriano e Damiani rilevano Broh e Gomes. All’83 nel Cosenza esce Florenzi tra gli applausi e al suo posto entra Kornvig. All’86’ chance per Vido che stacca di testa ma manca di poco la porta. Dubbi su un tocco di mano da parte di un difensore del Cosenza, il Var controlla l’azione e richiama Gualtieri al monitor. Dopo svariati minuti di consultazione arriva la decisione: calcio di rigore per il Palermo e giallo a Rigione: Brunori dal dischetto, calcia e se la fa parare da Marson. Che spreco per i rosanero. Ultimi minuti di gara infuocati con il Palermo all’attacco. Si giocherà fino al 90’+6′. Nulla da fare, Palermo sconfitto.
IL TABELLINO
COSENZA: 77 Marson, 3 Rispoli, 5 Rigione, 6 Calò, 9 Larrivey (cap.), 10 D’Urso (Dal 65′ D’Urso), 13 Meroni, 18 Merola, 27 Martino, 34 Florenzi, 42 Voca. A disposizione: 31 Matosevic, 4 Brescianini, 7 Kornvig, 11 Brignola, 14 Panico, 15 Vaisanen, 19 Camigliano, 20 Nasti, 21 Vallocchia, 23 Venturi, 32 Butic, 40 Zilli. Allenatore: Viali.
PALERMO: 22 Pigliacelli, 5 Gomes (Dall’80’ Floriano), 8 Segre (Dal 69′ Segre), 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano, 14 Broh (All’80 Damiani), 15 Marconi (Dal 69′ Vido), 18 Nedelcearu, 30 Valente, 34 Devetak (Dal 29′ Crivello), 37 Mateju. A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Pierozzi, 3 Sala, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 48 Bettella. Allenatore: Corini.
ARBITRO: Gualtieri (Asti). Assistenti: Di Monte (Chieti) – Macaddino (Pesaro). Quarto Ufficiale: Carrione (Castellammare di Stabia). VAR: Serra (Torino). AVAR: Marchetti (Ostia Lido).
NOTE: Brunori al 41′, Florenzi al 45’+1′, Rigione al 55′ Brunori al 59′, Larrivey al 62′
MARCATORI: ammoniti Mateju, Devetak, Florenzi, Marconi, Rigione.