Come si legge su “Calcio&Finanza” la stagione non è delle migliori già a livello sportivo, e ora per l’Atletico Madrid spunta una nuova grana, che rischia di avere un impatto pesante sui conti dei Colchoneros. Secondo quanto riportato in Spagna dal Mundo Deportivo, lo sponsor di maglia WhaleFin ha deciso di interrompere la partnership con la società di Madrid e scomparirà dalla divisa da gioco. Un grattacapo non da poco.
Ricordiamo che WhaleFin è la piattaforma più importante di Amber Group, azienda di livello mondiale volta ad offrire strumenti innovativi e di livello istituzionale agli investitori privati nella compravendita di criptovalute. La sponsorizzazione che legava WhaleFin all’Atletico aveva durata quinquennale, per un corrispettivo di 40 milioni di euro a stagione. L’Atletico ha incassato la prima annualità in anticipo, ma ora WhaleFin non ha intenzione di andare avanti. O meglio, non può, perché si stima che negli ultimi mesi il mercato delle criptovalute sia crollato del 70%, il che ha portato la società a prendere la decisione di non continuare a pagare per questa sponsorizzazione, una cosa che accade anche con il Chelsea. C’è comunque una evidente differenza con i Blues, dato che lo sponsor nel caso del club londinese appare sulla manica della divisa da gioco.
Secondo quanto appreso dal Mundo Deportivo, per rescindere il contratto WhaleFin si aggrappa a una clausola che ad avviso della società gli permetteva di farlo in caso di calo del mercato, come sta effettivamente accadendo, anche se l’Atletico sta valutando questa possibilità e non è escluso che proceda con un’azione legale. In ogni caso, l’Atletico Madrid non sta perdendo tempo ed è già alla ricerca di uno sponsor di maglia che possa sostituire WhaleFin a cominciare dalla stagione 2023/24.