Nuovo decreto Draghi, bar e ristoranti aperti dal 26: ma non si potrà consumare al banco

Da lunedì 26 aprile riaprono bar e ristoranti all’aperto in zona gialla.

La maggior parte delle regioni italiane torneranno nella fascia di rischio più bassa con soltanto Sicilia, Calabria e Basilicata che resteranno arancioni oltre la Sardegna che sarà l’unica regione rossa).

Nonostante la riapertura di bar e ristoranti, però, secondo quanto riporta “Tpi.it” sarà vietato consumare al banco. Niente caffè in piedi al bancone, quindi.

Il divieto è stato confermato da una circolare del Viminale in via di emanazione, la quale esplicita che è consentito “in zona gialla, lo svolgimento delle attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo, esclusivamente all’aperto e nella fascia oraria compresa fra le ore 5,00 e le ore 22,00. Rimane esclusa, relativamente agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, la possibilità di consumazione al banco”.

Per il vicepresidente della Fiepet-Confesercenti Claudio Pica si tratta di «un giallo mascherato di arancione» e di «un passo indietro rispetto a marzo quando in zona gialla era possibile consumare al banco». «Fino a ieri c’era un po’ di confusione – ha detto – la circolare del ministero di oggi è chiara: è vietato il consumo al banco».