Notte fonda a “San Siro” per il Palermo. La squadra di Iachini perde 3-1 contro l’Inter. Nonostante un primo tempo spento dei rosanero, arriva il gol di Vazquez che riapre la partita. La ripresa sembrava aver rivitalizzato la compagine siciliana. Purtroppo solo un fuoco di paglia, perché al 55’ arriva il terzo gol dei nerazzurri che spegne di fatto l’animo e le speranze della squadra di Iachini, da lì in poi poco incisiva e imprecisae. Diventa preoccupante adesso la classifica dei rosanero, il Frosinone con la vittoria contro l’Udinese si porta a -1 e ai siciliani aspetta un’altra gara insidiosa domenica prossima al “Barbera” contro il Napoli. Di seguito la cronaca live del match.
PRIMO TEMPO: Pronti via, inizia il match al “Giuseppe Meazza”. Primi minuti di studio per entrambe le squadre, con i nerazzurri più proiettati in avanti rispetto agli ospiti. Prima sortita in area avversaria per i rosa arriva al 7‘ con Pezzella che tenta il cross al centro ma non trova nessun compagno. All’11′ l’Inter sblocca il risultato con Ljajic che da fuori area sferra un tiro rasoterra di destro che spiazza Sorrentino. Al 15′ timida reazione per il Palermo: Hiljemark approfitta di una disattenzione a centrocampo e serve Chochev al limite dell’area, il bulgaro poco tempestivo si fa soffiare via la palla. Al 22′ ci prova Vazquez dalla distanza, ma la palla si posa tra le braccia di Carrizo. Un minuto più tardi arriva il raddoppio nerazzurro con Icardi che servito da Palacio, colpisce di tacco e beffa il portiere rosanero. Al 26′ il Palermo si affaccia in attacco con Vazquez che stacca di testa su cross di Hiljemark, il “Mudo” però manca la porta. Due giri di lancetta più tardi Inter ancora pericolosa con Ljajic, il serbo ci riprova dalla distanza, ma il suo destro stavolta termina sul fondo. Al 36′ la squadra di Iachini si fa pericolosa: una buona triangolazione tra Chochev, Hiljemark e Vazquez portano l’italo-argentino al tiro dal limite che impensierisce il portiere nerazzurro. Subito un cambio di fronte, l’Inter si rigetta in attacco con Perisic che sferra un tiro rasoterra; Sorrentino si stende e mette in angolo. Ancora un brivido per i rosanero al 42′, i nerazzurri partono in contropiede con Perisic che tenta il cross in area, ma Icardi di scivolata non ci arriva. Al 44′ i siciliani guadagnano un buon calcio di punizione dai trenta metri: calcia Maresca la sfera si infrange sulla barriera. Al 46′ i rosa trovano il gol che accorcia le distanze, Rispoli dalla destra serve in area Vazquez che conclude in porta battendo Carrizo. Con questa azione termina la prima frazione di gara. Inter-Palermo 2-1.
SECONDO TEMPO: Riprende il match a “San Siro”. Il secondo tempo parte con i rosanero in avanti con Vazquez che sfrutta un rimpallo per calciare, ma manca di poco la porta. Al 48′ Palermo vicino al pareggio: filtrante insidioso di Chochev che termina sul fondo senza la deviazione di nessun rosa. La squadra di Iachini appare più fiduciosa e arrembante nei primi scorci della ripresa. Ma al 54′ è l’Inter a trovare il gol, Palacio crossa dalla destra e trova la testa di Perisic che si stende e segna il 3-1. I siciliani subiscono il contraccolpo della terza rete e abbassano i ritmi, l’Inter sfrutta le disattenzioni e la pochezza del centrocampo rosanero per farsi pericoloso in più occasioni durante i primi 25′ della seconda frazione. Al 70′ doppio cambio per Iachini: Quaison e Djurdjevic rilevano Chochev e Gilardino. Al 71′ l’Inter si guadagna una punizione che Brozovic batte, ma trova Sorrentino pronto a mettere in angolo. Un minuto più tardi Vazquez sfiora il gol, su cross di Rispoli il “Mudo” tenta la conclusione rasoterra dal limite dell’area ma la sfera finisce di poco al lato del palo. Sorrentino chiamato in causa al 77′ su punizione di Brozovic si stende e toglie dallo specchio un sinistro insidioso. All’80′ è il Palermo ad avere una buona occasione da gol, mal sfruttata da Djurdjevic: il serbo viene servito in area da Quaison, ma non colpisce con convinzione la palla e Carrizo recupera. All’83’ Iachini mette dentro Balogh rilevando Rispoli. Al 91′ nerazzurri sfiorano il poker con Perisic che non sfrutta un cross e manda fuori. Niente da fare per il Palermo, la gara termina per 3-1 a favore della squadra di Mancini.
IL TABELLINO
INTER (4-2-3-1): Carrizo; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel (87′ Felipe Melo), Kondogbia; Palacio (77′ Biabiany), Ljajic (66′ Brozovic ), Perisic; Icardi. A disp.: Berni, Radu, Juan Jesus, Biabiany, Telles, Santon, Eder, Gnoukouri, Brozovic, Melo, Manaj. All. Roberto Mancini.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli (83′ Balogh), Hiljemark, Maresca, Chochev (69′ Quaison), Pezzella; Vazquez, Gilardino (70′ Djurdjevic). A disp.: Posavec, Alastra, Bentivegna, Cionek, Brugman, Quaison, Balogh, Struna, Cristante, Jajalo, Morganella, Djurdjevic. All. Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Carmine Russo di Nola (De Luca-Marrazzo); IV ufficiale Andrea Crispo (Genova); addizionali Gianpaolo Calvarese (Teramo) – Aleandro Di Paolo (Avezzano).
MARCATORI: Ljajic 11′, Icardi 23′, Vazquez 46′, Perisic 55′
NOTE: ammoniti Medel e Gonzalez