Non solo fuori dal Mondiale. Europeo, gli azzurri campioni rischiano la seconda fascia
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla Nazionale azzurra che rischia di finire in seconda fascia all’Europeo.
Campioni d’Europa e fuori dal Mondiale: questo purtroppo è un fatto. Ma i paradossi dell’Italia potrebbero non esaurirsi qui. La cosa “divertente” è che — pur detentori del trofeo sollevato a Wembley appena quindici mesi fa — potremmo ritrovarci in seconda fascia al sorteggio delle qualificazioni a Euro 2024. Possibile? Possibilissimo, visto che il “posto” assicurato non ce l’ha nessuno, tranne la Germania ospitante. E che tutto passa dalla Nations League, il torneo che qualcuno si ostina ancora a considerare inutile. Come no.
Regolamento Il sorteggio delle qualificazioni a Germania 2024 si svolgerà a Francoforte domenica 9 ottobre. In lizza 53 nazionali su 55. Una, la padrona di casa, farà da spettatrice. L’altra, la Russia, è fuori dai giochi per i ben noti motivi dell’invasione dell’Ucraina. Le 53 squadre saranno divise in 6 fasce. Nasceranno 10 gruppi: le prime 2 qualificate alla fase finale, 20 squadre in totale, alle quali aggiungere i tedeschi e altre 3 vincenti dei playoff per la fase finale a 24. Tutto chiaro. Ma il discorso più interessante riguarda la prima fascia: quali saranno le 10 teste di serie?
Prima fascia: Qui viene il bello. Le teste di serie saranno: le 4 vincenti dei gruppi di Nations; le 4 seconde; le 2 migliori terze. In questo momento la situazione è: Olanda, Danimarca, Spagna e Ungheria (prime); Portogallo, Belgio, Croazia e Germania (seconde); Italia e Austria (migliori terze). Al momento… La Germania, già alle finali, non viene presa in considerazione, quindi gli azzurri salirebbero automaticamente tra le seconde. Però ci sono ancora due partite e le classifiche possono essere stravolte. Per farla breve: Italia sicura testa di serie se arriva prima, seconda o terza (ma con la Germania davanti); se invece arriva terza (con la Germania quarta) deve essere una delle “migliori terze” per non finire in seconda fascia. Non parliamo del quarto posto che ci farebbe retrocedere nella Serie B di Nations. Prospettive: con due posti a disposizione non sarebbe un dramma (sportivo) finire in seconda fascia, ma i precedenti più recenti suggeriscono di non eccedere nell’ottimismo. Contro Inghilterra e Ungheria è in gioco anche l’Europeo.