Niente da fare per il Palermo, lo Spezia vince 5-4 dopo i rigori. Rosanero eliminati
È tempo di Tim Cup per il Palermo che, con calcio d’inizio alle ore 15, ha ospitato lo Spezia in occasione del quarto turno eliminatorio. L’incontro si è concluso 4-5 dopo i calci di rigore, decisivi gli errori dal dischetto di Bologh e Goldaniga per i rosanero e di Galli per gli ospiti. Il Palermo viene così eliminato dalla competizione. Di seguito la cronaca live dell’incontro targata Ilovepalermocalcio.
PRIMO TEMPO: Pronti via, lo Spezia batte il calcio d’inizio. Dopo una fase concitata, al 7′ i rosanero conquistano il primo calcio d’angolo. Bouy si incarica della battuta, ma il pallone termina tra le mani del portiere ospite. Al 10′ c’è il primo squillo degli ospiti con Baez che lanciato in contropiede si allunga però troppo il pallone e Fulignati fa sua la sfera. Il Palermo prova ad impostare il gioco, sfruttando soprattutto le incursioni di Rispoli sulla fascia destra. Dal canto suo lo Spezia risponde provando a ripartire in contropiede. Al minuto 24 però nessuna occasione pericolosa da entrambe le parti. Al 25′ terzo corner della partita per gli uomini di De Zerbi, il risultato è la fotocopia del primo. Al 26′ Spezia vicino al vantaggio con Cisotti che servito dentro l’area riesce ad evadere dalla marcatura di Vitiello e calciare a giro. La palla termina fuori di un soffio. Al 37′, dopo un’azione ben manovrata dai padroni di casa, Lo Faso tenta la conclusione dalla distanza ma il tiro è fuori misura e finisce alto. Tre minuti più tardi i bianconeri sfiorano ancora una volta la rete. Questa volta a tirare è il capitano Migliore, che costringe Fulignati ad allungarsi e mettere in corner con la punta delle dita. Non succede più nulla, il primo tempo termina 0-0.
SECONDO TEMPO: La seconda frazione di gioco inizia come era terminata la prima, ovvero con lo Spezia decisamente più propositivo del Palermo. I rosanero si affacciano nella metà campo avversaria dopo cinque minuti ed al 52′ provano la conclusione con un diagonale di Pezzella, Chichizola si stende e blocca la sfera. Al 56′ il Palermo si fa rivedere nell’area avversaria, Quaison protegge bene il pallone a limite dell’area, serve Bouy che passa la sfera all’accorrente Sallai. L’ungherese calcia, ma il pallone è deviato in corner. Al 78′ si rivede il Palermo. Bella progressione di Aleesami che scambia con Pezzella, il terzino rosanero riceve palla ma viene fermato da un difensore in maglia bianca. All’85’ punizione da posizione interessante per i rosanero. Quaison si incarica della battuta dai 25 metri, la mira è buona ma Chichizola manda sopra la traversa con la punta delle dita. Al minuto 87′ rosanero vicinissimi al gol del vantaggio. Dopo un’azione ben manovrata dal Pakermo, Hiljemark entra in area e scarica su Sallai. Il numero 20 calcia a botta sicura sul secondo palo, ma la sfera finisce fuori di pochissimo. Al 91′ ancora è ancora Sallai ad avere sui piedi la palla gol, ma spreca malamente calciando fuori. Più avanti ci prova anche Diamanti con un sinistro a giro dalla destra ma il pallone esce nuovamente. Finisce 0-0, si va ai supplementari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: Si ricomincia, palla al Palermo. Al 93′ rosanero vicinissimi al vantaggio. Sallai entra in area, supera i difensori dello Spezia e serve l’accorrente Diamanti che calcia a botta sicura: palla fuori di un soffio. L’arbitro assegna un minuto di recupero, durante il quale i rosanero hanno un’occasione su calcio di punizione battuto da Diamanti sulla trequarti. Chichizola parà, il primo tempo supplementare di Palermo-Spezia termina 0-0.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE: Al 106′ Spezia vicino al vantaggio. Fulignati salva il risultato con i piedi su una potente conclusione di capitan Migliore. Al 114′ il Palermo resta in dieci per l’espulsione di Vitiello per doppia ammonizione. Finisce anche il secondo tempo supplementare, si va ai calci di rigore.
PALERMO (4-3-2-1): Fulignati; Rispoli, Goldaniga, Vitiello, Pezzella (91′ Balogh); Hiljemark, Gazzi, Bouy (75′ Aleesami); Sallai, Lo Faso (65′ Diamanti); Quaison. A disp.: Posavec, Andelkovic, Chochev, Balogh, Jajalo, Nestorovski, Morganella. All.: Roberto De Zerbi.
SPEZIA (4-3-1-2): Chichizola; De Col, N. Valentini, Ceccaroni, Migliore; Galli, Deiola, Vignali; Mastinu (102′ Sciaudone); Cisotti (75′ Okereke), Baez (72′ Piu). A disp.: Fontana, Valentini, Candela, Crocchianti, Okereke, Maggiore, Barbato, Suleiman, Demofonti. All.: Domenico Di Carlo.
ARBITRO: Gianluca Aureliano (Bologna).
Assistenti: Salvatore Longo (Paola) – Francesco Fiore (Barletta).
Quarto ufficiale: Aleandro Di Paolo (Avezzano).
MARCATORI: Diamanti, Sciaudone, Hiljemark, Okereke, Aleesami, Piu, Quaison, Chichizola, Migliore
NOTE: ammoniti Galli, Quaison; espulso Vitiello