Dopo un digiuno lungo otto partite, Ilija Nestorovski torna a segnare in modo consecutivo e soprattutto decisivo: contro il Napoli la prima rete dell’anno che permette ai suoi di uscire dal “San Paolo” con almeno un punto. La seconda, invece, arriva la domenica dopo, quando porta la squadra di Lopez a conquistare la prima vittoria casalinga della stagione.
Nove gol finora quelli siglati dall’ex Inter Zapresic che punta alla doppia cifra e non solo: «È stato un gol importante, questo sì, la doppia cifra, quando arriverà, spero presto, non vorrà dire nulla se non ci salviamo alla fine. Io capocannoniere? E perché no? Il mio obiettivo dichiarato è proprio questo: diventare capocannoniere del campionato in rosanero. Ecco perché credo fermamente nella salvezza».
Non si pone limiti il numero 30 rosanero e punta alla salvezza del Palermo. Salvezza che necessariamente passa proprio dai suoi gol. Arrivato la scorsa estate nello scetticismo più totale, era ed è rimasto l’unico vero centravanti della rosa siciliana. In quanto tale, da inizio campionato ha sempre fatto il suo dovere, con i gol e non solo, anche con prestazioni di alto livello: «Non è importante chi segna – ha dichiarato quest’oggi Ilija – ma è fondamentale vincere. Sono felice se il Palermo si prende tutto anche se non segno io».
Dopo la vittoria di domenica, arrivata grazie proprio al macedone, l’ambiente rosanero torna a sperare in una lontana quanto difficile salvezza. Otto punti non sono pochi da recuperare, ma neanche così tanti, in vista soprattutto dello scontro finale con l’Empoli all’ultima giornata. Scontro al quale il Palermo dovrà arrivare rimanendo ancora a galla e per farlo dovrà contare solo sull’aiuto del suo bomber.