L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Marsiglia e nessuna sanzione per il caso Grosso.
Si giocherà il 6 dicembre al Velodrome, come se nulla fosse accaduto. Marsiglia-Lione avrà il pubblico sugli spalti, così come era previsto domenica 29 ottobre, quando all’arrivo in città il pullman della squadra ospite fu preso d’assalto da un gruppo di tifosi locali con il lancio di sassi. Uno di questi, infranto ll vetro del mezzo, aveva provocato una ferita all’occhio sinistro all’allenatore dell’OL, Fabio Grosso, medicato con 12 punti di sutura. La partita fu rinviata, nonostante al Velodrome ci fossero più di 60 mila spettatori in attesa. A Lione s’aspettavano tutti che si potesse rigiocare a porte chiuse o meglio ancora in campo neutro. Ieri, invece, la Commissione Disciplinare della LFP, la Lega calcio francese, ha praticamente deciso di non decidere: s’è dichiarata incompetente, visto che i fatti sono successi a circa 500 metri dallo stadio, dunque non in prossimità del Velodrome, dove il Marsiglia avrebbe avuto le sue responsabilità.
Una non decisione che già si paventava da giorni, ma che ha comunque sorpreso l’OL, tant’è che il club del Rodano ha annunciato il ricorso dopo aver emesso un duro comunicato in cui si definisce «estremamente scioccato». Lo stesso Grosso, una settimana fa, aveva sollevato dei dubbi, chiedendosi se le autorità francesi si fossero davvero rese conto della gravità di quanto successo. «Questa decisione silenziosa indica inequivocabilmente che la LFP si assolve dalla responsabilità per i gravi episodi di violenza che hanno provocato – sottolinea il club -: l’attacco al pullman dei giocatori; il grave infortunio agli occhi dell’allenatore Fabio Grosso, che ha richiesto 12 punti di sutura e assenza dal lavoro, e del suo assistente Raffaele Longo; l’attacco a 6 autobus che trasportavano tifosi che avevano percorso lo stesso tragitto dei giocatori, 20 minuti dopo i primi incidenti. Questi gravi eventi hanno avuto importanti ripercussioni su tutta la sua squadra e sui suoi tifosi».
Stasera il Nizza. Farioli cerca la quinta vittoria consecutiva per il suo Nizza, che stasera può allungare a +4 la distanza dal Psg, impegnato domani a Reims. La capolista, che ha la porta inviolata da 6 giornate, è di scena a Montpellier e l’allenatore italiano dovrà fare a meno del centrocampista Ndayishimiye, squalificato dopo il rosso diretto preso contro il Rennes e fino ad oggi uno degli imprescindibili del tecnico italiano, che però non vuole assolutamente crearsi degli alibi: «Abbiamo giocatori che possono sostituirlo».