Nessuna delle altre 27 pretendenti alla B ha chiuso con quattro vittorie consecutive. Palermo. Un poker per finire, i rosa i più in forma

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle pretendenti del Palermo per la promozione in B attraverso i playoff.

Nessuno si presenta meglio del Palermo a questi playoff. I rosanero hanno chiuso la stagione regolare con una serie di nove partite consecutive senza subire sconfitte, la più lunga striscia di imbattibilità ancora aperta tra tutte le 28 partecipanti agli spareggi. Non solo: la squadra di Baldini ha vinto le ultime quattro partite e anche in questo caso, guarda tutte le concorrenti dall’alto verso il basso. Il miglior momento di forma della stagione arriva proprio nella fase decisiva, quella in cui giocarsi l’ultimo posto utile per la Serie B negli scontri diretti con le altre contendenti. Quanto peserà lo stop di due settimane, in questo stato di grazia, lo si capirà solo al rientro in campo. Quel che è certo è che nessuno ha avuto un rendimento migliore del Palermo nelle ultime giornate, in tutti e tre i gironi. Bari, Monopoli, Picerno e Taranto: queste le quattro «vittime» dei rosanero nelle quattro partite che hanno chiuso la stagione regolare, tre delle quali incapaci di scalfire una difesa finalmente solida (zero gol subiti nelle ultime tre giornate), ma che in media hanno subito più di tre reti ciascuna.

Cinque il Taranto, quattro il Picerno, due a testa Monopoli e Bari, che del lotto erano indubbiamente le più difficili da affrontare, per giunta entrambe in trasferta. Il Palermo le ha liquidate senza grossi problemi, trovando in casa loro sei punti decisivi per mettere il lucchetto al terzo posto in classifica. Questi quattro successi vanno a incastonarsi in una striscia di imbattibilità che dura da nove gare. Nessuna delle 27 avversarie del Palermo ai playoff può vantare una marcia del genere nelle ultime giornate di campionato.

La Pergolettese, che nel Girone A ha agguantato in extremis uno degli ultimi posti utili per gli spareggi, viene da otto risultati utili di fila, con tre vittorie consecutive nelle ultime tre giornate. Tre come i successi della quotatissima Reggiana nelle partite che hanno segnato la fine della stagione regolare per i granata, giunti secondi nel Girone B alle spalle del Modena con 86 punti. Gli emiliani sono la testa di serie numero uno dell’intero tabellone (le altre seconde hanno fatto meno punti di loro) e si presentano all’appuntamento senza aver subito sconfitte nelle ultime sette partite.

Nemmeno le principali aspiranti all’ultimo posto nel treno che porta in B, dunque, hanno fatto meglio del Palermo nell’ultimo periodo. L’imbattibilità dei rosanero, che dura da ormai nove partite, rappresenta anche un primato per il club di viale del Fante nelle ultime due stagioni. Con Baldini, prima di questa striscia, non si era andati oltre le cinque partite senza sconfitta, mentre Filippi si è fermato a sei (con cinque vittorie e un pareggio, nel girone d’andata). Il tecnico partinicese, nella passata stagione, si presentò ai playoff imbattuto da cinque gare, allungando la striscia a quota otto prima della fatale sconfitta di Avellino.