Nessun positivo al Coronavirus su 10 milioni di test: Wuhan esulta
Secondo i dati diffusi dalla commissione di prevenzione e controllo, 10 milioni di test e nessun caso rilevato di positività al Coronavirus dal 14 maggio al primo giugno. Accade a Wuhan, capoluogo dell’Hubei e focolaio del virus in Cina, che così tira un sospiro di sollievo. Sulle 9.899.828 persone verificate, sono stati trovati solo 300 asintomatici. Il rapporto è di 0,303 casi per 10.000 unità. Tutti sono adesso sotto osservazione medica insieme ad altre 1.174 persone individuate con cui sono venute a stretto contatto.
Il test è stato disposto su quasi tutta la popolazione della città da 11 milioni di abitanti. Nessun caso d’infezione è stato trovato, ma i 300 asintomatici sono stati messi in quarantena con le 1.174 persone con cui sono venute a stretto contatto. Questi ultimi, ha precisato Lu Zuxun, professore del Tongji Medical College, parte della Huazhong University of Science & Technology, hanno dato un esito negativo.
La campagna del test a tappeto dell’acido nucleico è partita il 14 maggio volendo rassicurare la comunità locale sul riavvio di scuole, fabbriche e attività dopo alcuni casi di contagio legati ad asintomatici. La commissione sanitaria aveva spiegato che i test sarebbero stati volontari e liberi. La spesa è di circa 900 milioni di yuan (126,58 milioni di dollari), ha detto il vice sindaco esecutivo di Wuhan, Hu Yabo, assicurando che gli oneri sarebbero stati coperti dalla municipalità.