Nel giorno di Schillaci il Palermo stecca al Renzo Barbera: contro il Cesena termina 0-0
Nel giorno del ricordo di Totò Schillaci il Palermo non riesce a conquistare la vittoria davanti al proprio pubblico. Contro il Cesena termina 0-0 dopo un primo tempo giocato a buon ritmo e un secondo sotto tono e senza molte idee. A dirla tutta le reti sono arrivate, una per parte, ma anche in questo vige parità: il Vari ha annullato per fuorigioco entrambe le reti. Solo sul finale con i cambi effettuati da Dionisi la gara si è accesa ma i rosanero non sono riusciti a trovare il colpo vincente per conquistare i primi tre punti in casa.
Il primo tempo è stato giocato a ritmi alti sia da una parte che dall’altra. I rosanero hanno trovato il gol del vantaggio al 25′ con Henry, ma dopo un check al Var la rete è stata annullata. Sono susseguiti una serie di botta e risposta tra i due reparti offensivi di entrambe le squadre senza il risultato sperato. Desplanches al 39′ ha tolto dal 7 un pallone insidiosissimo di Calò.
Il secondo tempo inizia con la squadra di Mignani all’assalto della difesa rosanero. In più di un’occasione i bianconeri impensieriscono Desplanches fino a quando al 63′ trovano la rete del vantaggio con Kargbo ma anche in questa circostanza l’arbitro ricorre al Var e dopo un consulto allo schermo decide di annullare la rete per offside. Sul finale entrano Brunori e Appuah che provano a scuotere l’attacco. Entrambi infatti riesco ad animare l’azione conquistando un calcio di punizione prima e un angolo dopo, in entrambi casi non si arriva al gol.
Ecco la cronaca testuale del match:
SECONDO TEMPO
90’+7′ – Termina qui il match.
90’+4′ – Il Palermo ci prova ad andare avanti ma manca sempre qualcosa che porta all’interruzione dell’azione offensiva.
90‘ – Sono sette i minuti di recupero
89‘ – Mignani sostituisce Kargbo con Van Hoojdonk.
88‘ – Appuah conquista un buon calcio d’angolo: dalla bandierina va Ranocchia che mette in mezzo; la palla finisce tra i piedi di Diakitè che calcia ma spara alto.
87‘ – Alla battuta del calcio di punizione va Brunori che carica il tiro e colpisce la barriera.
86‘ – Brunori con un’azione personale ruba palla e s’invola verso l’area dove viene atterrato poco prima di oltrepassarla conquistando un calcio di punizione da un’ottima posizione.
80‘ – Il Palermo conquista un calcio di punizione dal limite dell’area: Ranocchia va alla battuta spedendo la palla in direzione della porta ma finisce fuori.
78‘ – Dionisi effettua altri due cambi mettendo in campo Vasic e Appuah al posto di Gomes e Di Mariano.
75‘ – Triplo cambio in casa Cesena: Mendicino, Tavsan e Antonucci rilevano dal campo Adamo, Calò e Shpendi.
73‘ – Matteo Brunori fa il suo ingresso in campo prendendo il posto di Henry.
71‘ – Palermo galvanizzato dalla rete avversaria annullata prova a reagire e va all’attacco: Le Douaron tenta un tiro dalla distanza che finisce alto sopra la porta, brividi per i tifosi presenti al Barbera.
67′ – GOL CESENA ANNULLATO. Al Var il direttore di gara ha decretato l’annullamento della rete per fuorigioco.
65‘ – L’arbitro Manganiello si prende qualche minuto per consultare il Var.
63′ – Gol Cesena! La squadra bianconera conquista un corner: sugli sviluppi Kargbo riesce a battere Desplanches.
61‘ – Doppio cambio per Dionisi: Saric e Le Douaron prelevano Segre e Insigne.
57‘ – Romagnoli all’assalto dell’area di rigore protetta da Desplanches, due calci d’angolo conquistati in pochi istanti senza risultato.
53‘ – Il Cesena pressa con i suoi terzini: Ceesay dalla destra la mette in mezzo ma Desplanches intercetta.
50‘ – Il Palermo un po’ a fatica in questo inizio ripresa, con Segre prova ad avanzare ma viene atterrato appena fuori dall’area, Manganiello lascia proseguire.
46‘ – Il Cesena effettua un cambio ad inizio secondo tempo: Ciofi prende il posto di Curto.
PRIMO TEMPO
45’+2′ – Termina qui il primo tempo.
45‘ – Due minuti di recupero
43′ – Il Palermo va a caccia del gol. Diakitè da fuori area riceve e sferra un siluro che però finisce di poco fuori la porta.
39′ – Cesena pericoloso su calcio di punizione: Calò calcia direttamente sull’angolo in alto a destra della porta, ma trova i guantoni di Desplanches ad opporsi.
33′ – Azione dubbia in area. Insigne mette un filtrante in mezzo per Henry che da dietro viene atterrato da un difensore avversario, l’arbitro fa segna che si può proseguire, il pubblico non è d’accordo e avrebbe voluto un calcio di rigore.
26‘ – I ritmi in questi primi ventisei minuti di gara sono altissimi. Il Palermo torna all’attacco con Insigne che dalla destra crossa ma la palla attraversa tutta l’area e finisce in calcio d’angolo essendo stata sporcata da un avversario.
25‘ – Subito capovolgimento di fronte con il Cesena che parte in contropiede. Ceesay entra in area e crossa, bravissimo Desplanches a stendersi e a togliere le castagne dal fuoco.
24‘ – Brividi rosanero! Henry riceve palla da fuori area e tenta il tiro che finisce sull’esterno della rete dando quasi la parvenza di un gol.
21′ – Il Cesena va all’attacco con Shpendi che arriva fino in area e viene atterrato, anche in questo caso la bandierina del guardalinee si alza e il gioco si ferma.
18′ – Insigne dalla difesa prova a far ripartire l’azione ma viene atterrato. Calcio di punizione in favore dei rosanero.
14′ – Palermo in avanti a battere un calcio di punizione: Di Mariano calcia, mette in mezzo ma l’arbitro ancora una volta fischia un offside-
8′ – Nulla di fatto. L’arbitro dopo il check al Var annulla la rete di Henry per fuorigioco di Di Mariano.
7 – GOOOOL PALERMO!!! Di Mariano riceve e corre sulla fascia, mette in mezzo e pesca tutto solo Henry che calcia e la mette dentro.
4‘ – il Cesena si riversa in avanti e arriva fino in area con Kargbo che segna ma l’assistente dell’arbitro alza la bandierina per fuorigioco.
1‘ – Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Schillaci, inizia il match
Prima del match il Renzo Barbera ha reso omaggio a Totò Schillaci. Momenti emozionanti in cui la Curva Nord ha esposto una coreografia con tanto di gigantografia della maglia azzurra numero 19 sulle note di “Notti Maigche”.
IL TABELLINO
PALERMO: 1 Desplanches, 6 Gomes (Dal 73′ Vasic), 7 Di Mariano (Dal 73′ Appuah), 8 Segre (Cap.) (Dal 61′ Saric), 10 Ranocchia, 11 Insigne (Dal 61′ Le Douaron), 18 Nedelcearu, 20 Henry (Dal 73′ Brunori), 23 Diakité, 27 Pierozzi, 43 Nikolaou. A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 4 Baniya, 9 Brunori, 14 Vasic, 19 Appuah, 21 Le Douaron, 25 Buttaro, 29 Peda, 30 Saric, 32 Ceccaroni. Allenatore: Dionisi.
CESENA: 1 Pisseri, 3 Curto (Dal 75′ Ciofi), 7 Donnarumma, 9 Shpendi, 10 Kargbo, 11 Ceesay, 17 Adamo (Dal 75′ Tavsan), 19 Prestia (Cap.), 24 Mangraviti, 30 Bastoni, 35 Calò (Dal 75′ Mendicino). A disposizione: 33 Klinsmann, 93 Siano, 4 Chiarello, 5 Mendicino, 13 Celia, 15 Ciofi, 18 Van Hooijdonk, 20 Tavsan, 23 Antonucci, 26 Piacentini, 70 Francesconi, 73 Pieraccini. Allenatore: Mignani.
ARBITRO: Manganiello (Pinerolo). AA1: Bresmes (Bergamo). AA2: Luciani (Milano). IV UFFICIALE: Rinaldi (Bassano del Grappa). VAR: Volpi (Arezzo). AVAR: Longo (Paola).
MARCATORI:
NOTE: ammoniti Segre, Pierozzi