Nasce a Palermo la “Nazionale del Mediterraneo”

Nasce a Palermo la “Nazionale del Mediterraneo” dall’idea dell’associazione sportiva dilettantistica Pol nell’ambito del progetto internazionale “Seeds of Peace” siglato il 21 settembre del 2018 al Senato in occasione della “Giornata Internazionale dellaPace”.

Come si legge su “Nuovosud.it” in Sicilia la sede principale della Nazionale il cui scopo sarà di dare un contributo al dialogo e alla cooperazione nel Mediterraneo in favore del processo di pace, sviluppo e comprensione.

“In questo, i valori universali dello sport, dell’arte, della musica e del multiculturalismo che promuoviamo, sono di per sé, volano di valori e di dialogo – affermano Rosa Russo e Christelle Ollandet, rispettivamente rappresentante ufficiale e vicepresidente dell’Asd Pol. – Lo sport, linguaggio universale, riesce ad attirare partecipanti, spettatori e volontari a prescindere da barriere nazionali, religiose, culturali o politiche”.

Ricco il planning degli impegni della “Nazionale del Mediterraneo”. Si parte il 16 maggio, in occasione della”Giornata Mondiale del vivere insieme in pace”, quando presso il centro sportivo della Asd Fincantieri a Palermo, si svolgerà un torneo calcistico tra scuole calcio e comunità straniere de lcapoluogo isolano. Il 21 maggio, in occasione della “Giornata internazionale per la diversità culturale”, presso il Comune di Ficarazzi, è in programma una giornata di sport, cultura e incontri.