Allerta massima a Napoli. 600 tifosi dell’Eintracht sono giunti in città nonostante il divieto di assistere al ritorno degli ottavi di Champions League in programma oggi allo stadio ‘Maradona’. Il gruppo di sostenitori tedeschi sono monitorati da circa 800 uomini delle forze dell’ordine. Di seguito la diretta della giornata in attesa della partita.
Molti dei circa 600 tifosi dell’Eintracht presenti all’hotel Continental di Napoli non hanno i biglietti per lo stadio Maradona (c’è il divieto per i residenti a Francoforte) dove stasera si disputerà il match di ritorno degli ottavi di Champions League e l’incognita è se e dove assisteranno alla partita. I dirigenti dell’albergo hanno spiegato all’Ansa che l’incontro non viene trasmesso sugli schermi delle camere né sulle tv dei luoghi comuni dell’hotel. Restano quindi diverse possibilità per i tifosi tedeschi: provare a dirigersi comunque verso lo stadio, oppure ritrovarsi in ristoranti o pub in città dove viene trasmessa la partita in tv.
“Sono in contatto continuo con il prefetto e con il questore. Spero che la situazione possa essere gestita senza danni alla città. Oggi deve essere una grande giornata di festa e di sport e mi auguro che questi comportamenti violenti non incidano sulla sicurezza dei cittadini”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, commentando gli incidenti che si sono verificati ieri sera in città con i tifosi dell’Eintracht. “Chiaramente c’è amarezza – ha aggiunto il sindaco – perché questa dovrebbe essere una giornata di festa anche in nome dell’amicizia italo-tedesca e dell’amicizia storica di Napoli con la Germania anche dal punto di vista del legame culturale tra i due popoli. Purtroppo ci sono state intemperanze del passato, giuste le decisioni prese dal ministero dell’Interno. Quando ci sono queste situazioni è sempre una sconfitta dello sport”.