Mutti: «Brescia, che impresa! In quelle condizioni non era facile recuperare 2 gol a Palermo»

L’edizione odierna di “Brescia Oggi” ha riportato un’intervista a Bortolo Mutti il quale si è espresso su Palermo-Brescia, ma non solo.

Lino Mutti è un doppio ex di lusso: da centravanti promosso in A col Brescia nel ’79-80 (9 reti), da allenatore 2 stagioni del Cosenza dal 1999 al 2002 e nella 2ª stagione è in testa per tutto il girone d’andata. Chi meglio di lui può giocare in anticipo la doppia sfida dei play-out?Mutti, un pronostico? Vedo molto equilibrato. Ultimamente il Cosenza ha perso smalto, il Brescia viaggia a una media da play-off. Conterà l’aspetto mentale.
Il Cosenza, però, è più abituato a questo tipo di battaglie. Ha fatto i playout lo scorso anno, battendo il Vicenza.

Sì, è così. Il Brescia poteva fare di più? Ha avuto una stagione tribolata tra cambi di allenatore e vicende varie. Non ha avuto un percorso da stagione tranquilla. Ora l’ha raddrizzata, ha buone possibilità di salvarsi ma se il campionato fosse stato gestito in modo più oculato, sarebbe andata diversamente e la squadra avrebbe espresso il suo reale valore. Ma Cellino ci ha abituato a questo tipo di gestione.

Che ambiente è Cosenza? Come si diceva prima: è abituato a lottare per la sopravvivenza, ai salvataggi dell’ultimo minuto, ai ripescaggi e ai play-out. Sento che c’è insoddisfazione per la gestione attuale, ma quando serve i tifosi sanno compattarsi e offrire il massimo sostegno alla squadra. E sono certo che sarà così anche giovedì. A Cosenza basta davvero poco per riempire lo stadio con 10 mila persone: è una piazza che ha voglia di calcio, che si accende con poco.

Ma l’ambiente conta ancora? Il Brescia a Palermo ha rimontato 2 gol nonostante 33 mila tifosi rosanero. Il fattore campo in Serie B è caduto nettamente. E anche al Sud non ci sono più quegli ambienti così infuocati come una volta, per fortuna. Ma aver recuperato 2 reti a Palermo in quelle condizioni è una vera e propria impresa contro una squadra che puntava ai play-off e si era messa nelle migliori condizioni per andarci. Grande merito di avere avuto il carattere giusto. E questo dovrebbe aiutare tanto in un play-out.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio