Mondiali Qatar 2022: diritti tv verso Rai e Amazon per oltre 180 milioni di euro
I diritti tv dei Mondiali di Calcio del Qatar 2022 vanno verso Rai e Amazon Prime Video che hanno messo sul tavolo complessivamente oltre 180 milioni di euro per trasmettere l’evento sul territorio italiano.
Stando a quanto riferito da “Radiocor”, Viale Mazzini è vicina a ottenere il pacchetto ‘B1’ messo a gara dalla Fifa: 28 partite, con diritto di prima scelta, comprensive di semifinali e finalissima. La proposta economica, dicono gli addetti ai lavori, si aggira sui 135 milioni di euro.
Amazon Prime Video invece è interessat al pacchetto «complementare» a quello di Rai, cioè il ‘B2’: 39 partite, cioè le 36 rimanenti rispetto a quelle scelte dalla tv pubblica, più le semifinali e la finalissima. Quindi le tre gare decisive per l’assegnazione del titolo saranno in co-esclusiva tra i due operatori.
L’offerta economica di Prime Video sarebbe di circa 50 milioni di euro. Se Fifa procederà con l’assegnazione delle licenze sulla base di queste due offerte i diritti italiani della Coppa del mondo 2022 frutteranno alla Federazione del calcio oltre 180 milioni di euro, una cifra leggermente superiore a quanto avvenuto nel 2014.