Mondiali 2026: a Marzo 2025 al via le qualificazioni, il regolamento
Al via da Marzo 2025 le qualificazioni ai Mondiali 2026.
Mentre Luciano Spalletti sta per vivere il suo esordio come commissario tecnico della Nazionale nella doppia sfida contro Macedonia del Nord e Ucraina per le qualificazioni ai prossimi Europei del 2024 in Francia, ecco che la FIFA ha pubblicato un’importante documento di riassunto che riguarda, invece, le gare di qualificazioni per il Mondiale 2026 che si giocherò fra Stati Uniti, Messico e Canada. Questa sarà la prima edizione a 48 squadre, dopo la decisione di ampliare il consueto numero di 32 partecipanti.
La FIFA fa sapere che la prima nazione a partecipare alle qualificazioni mondiali sarà l’Argentina e il resto delle selezioni sud americane che scenderanno in campo già giovedì 7 settembre 2023, primo giorno di gare per guadagnarsi un posto nella competizione iridata. Il programma prevede Argentina-Ecuador, Paraguay-Perù e Colombia-Bolivia. Le qualificazioni si concluderanno con gli spareggi intercontinentali nel marzo 2026, con sede da decidere ma che sarà unica, quando le ultime due nazionali si aggiungeranno alle altre 46 qualificate.
Come confermato dal Consiglio della FIFA nel 2017, l’assegnazione degli slot per confederazione è la seguente:
Asia: 8,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
Africa: 9,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
Nord e Centro America: 6,5 slot (due squadre avanzano agli spareggi intercontinentali FIFA)
Sudamerica: 6,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
Oceania: 1,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali FIFA)
Europa: 16 slot
Come funzionano qualificazioni Mondiali? Il regolamento europeo
Per quanto riguarda l’Europa, la fase a gironi delle qualificazioni comprenderà 12 gruppi di quattro o cinque squadre che disputeranno partite di andata e ritorno tra marzo e novembre 2025, con le 12 vincitrici dei gironi che si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2026. Le 12 seconde classificate e le quattro vincitrici dei gironi meglio classificate della UEFA Nations League 2024/25 che si classificano al di fuori delle prime due del loro gruppo di qualificazione accederanno a una fase di spareggio a livello di confederazione che si terrà nel marzo 2026.
Le 16 squadre che accederanno agli spareggi saranno sorteggiate in quattro percorsi di spareggio da quattro squadre. Ogni squadra disputerà una semifinale a gara unica e le vincitrici passeranno alla finale all’interno della stessa finestra del calendario internazionale. Le vincitrici dei quattro percorsi si qualificheranno per la Coppa del Mondo FIFA 2026.
Come funzionano qualificazioni Mondiali? Le regole per l’Asia
Passiamo all’Asia che vedrà partite di qualificazione sia per il Mondiale 2026 che per la Coppa d’Asia 2027. Il primo turno, che si disputerà nell’ottobre 2023, consisterà in una serie di spareggi in casa e in trasferta tra 20 squadre AFC, con 10 pareggi in casa e 10 squadre che passeranno al secondo turno.
Il secondo turno si disputerà tra novembre 2023 e giugno 2024 e prevede nove gruppi di quattro squadre, con la prima e la seconda classificata di ogni gruppo che accederanno alla fase finale delle qualificazioni.
La fase finale, che si svolgerà tra settembre 2024 e giugno 2025, consisterà in tre gruppi di sei squadre, con la prima e la seconda classificata di ogni gruppo che si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2026 e la terza e la quarta classificata che disputeranno gli spareggi.
La fase a gironi degli spareggi si disputerà tra ottobre e novembre 2025 in una sede centralizzata, con le sei squadre divise in due gruppi da tre. Le due vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2026, mentre le seconde classificate di ciascun girone accederanno alla fase a eliminazione diretta degli spareggi in gara unica, la cui vincitrice si qualificherà per gli spareggi intercontinentali FIFA.
Come funzionano qualificazioni Mondiali? Il percorso per le Nazionali africane
Ed eccoci alle selezioni africane che sperano di essere protagonisti del Mondiale negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Queste nazionali saranno impegnate in un girone tra il novembre 2023 e l’ottobre 2025, con le squadre divise in nove gruppi da sei con le vincitrici si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo, mentre le quattro migliori seconde classificate passeranno a un girone di spareggio che si disputerà nel novembre 2025. Gli spareggi consisteranno in una semifinale giocata in una sede centralizzata e in una finale, la cui vincitrice passerà agli spareggi intercontinentali FIFA.