Mondiali 2022, i criteri del sorteggio: Italia eventuale testa di serie
La FIFA ha svelato i criteri per la composizione delle quattro fasce che serviranno per definire la fase a gironi del prossimo Mondiale in Qatar.
Il sorteggio dei raggruppamenti si terrà 1° aprile a partire dalle ore 19:00 ora locale (le 17 in Italia), presso il Doha Exhibition and Convention Center, quando 29 delle 32 Nazionali partecipanti saranno ormai conosciute.
Le procedure approvate dal Comitato Organizzatore delle Competizioni FIFA prevedono che le 28 squadre già qualificate saranno assegnate alle fasce da 1 a 4 in base al ranking FIFA aggiornato allo scorso 31 marzo a seguito della conclusione della pausa Nazionali. In qualità di Paese ospitante, il Qatar prenderà la posizione A1 della fascia 1, alla quale saranno aggiunte le prime sette squadre presenti nel ranking.
Sulla base delle indicazioni fornite dalla FIFA, l’Italia – nel caso in cui uscisse vincitrice dai playoff – sarebbe dunque testa di serie. In questo modo, gli Azzurri non si potrebbero scontrare sicuramente con le seguenti Nazionali: Qatar, Belgio, Brasile, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna.