Modifica urgente al regolamento F1: “Lo hanno chiesto i piloti” | Mossa compatta contro Max Verstappen
Colpo di scena nel Mondiale di F1: in arrivo una variazione importante nel regolamento, una mossa contro Verstappen.
In queste ore non si fa altro che parlare di F1. Innanzitutto per la straordinaria vittoria della Ferrari a Città del Messico: un meraviglioso bis concesso dopo il GP degli Stati Uniti, con il Cavallino Rampante che ha piazzato il muso davanti a quello dei suoi avversari. In America a vincere era stato Charles Leclerc (terzo in landa messicana), questa volta invece ha esultato Carlos Sainz.
Lo spagnolo è ormai a un passo dalla fine della sua esperienza nella scuderia di Maranello (sarà rimpiazzato la prossima stagione da Lewis Hamilton, ndr), ma punta a vivere le ultime tappe del Mondiale da protagonista. Durante la corsa, Sainz ha mostrato grande solidità e non ha sostanzialmente commesso errori, conquistando un successo prezioso anche in chiave Mondiale Costruttori.
Il leader della classifica, Max Verstappen, si è classificato sesto e ora ha “solo” 47 punti di vantaggio su Lando Norris. La bagarre per il titolo iridato si sta infiammando e, proprio in tal senso, la modifica al regolamento che sta per essere effettuata potrebbe risultare determinante in questo folle finale di campionato.
I piloti hanno richiesto tale variazione con urgenza e la FIA, organo di governo in Formula Uno, avrebbe già dato il proprio benestare. Le linee guida sulle gare cambieranno, dunque, e saranno discusse a stretto giro di posta, così da consentirne l’applicazione immediata. È in arrivo una rivoluzione.
Cambia il regolamento in F1: la novità richiesta dai piloti
In particolare, si tratterebbe di una mossa che i media hanno già definito anti-Verstappen. L’olandese, infatti, avrebbe sfruttato a proprio piacimento un vulnus presente nel regolamento di F1, riuscendo in quel di Austin a difendersi con evidente vigore dalle offensive di Lando Norris, suo diretto rivale per il titolo di campione del mondo.
Lo si apprende sulle colonne di Motorsport.com, secondo cui ci sarebbe una spaccatura all’interno della GPDA, associazione dei piloti dei Gran Premi. In particolari, riferendosi all’episodio avvenuto nel GP degli USA, alcuni piloti si sarebbero schierati con Norris, altri invece avrebbero ritenuto lecite (seppur dure) le tattiche di Verstappen. Questo, ovviamente, basandosi sul regolamento odierno.
Nuove linee guida in F1: la situazione
Ergo, la Commissione revisionerà tali regole e presenterà il nuovo testo in occasione dell’incontro in Qatar il mese prossimo, con la possibilità di immediato utilizzo dello stesso da parte dei commissari sportivi.
La FIA ha fatto sapere che fra i piloti di F1 sarebbe opinione comune che le linee guida continuino a evolversi “per dare coerenza alle decisioni dei commissari” e questa convinzione sarebbe comunque slegata dai singoli episodi controversi registrati durante questo Mondiale.