Modena verso il Palermo. Tremolada: «Io e il club abbiamo un sogno in comune, tornare in Serie A»
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” riporta le parole di Tremolada calciatore del Modena.
«È sempre un’emozione riuscire a fare un assist. Per il mio modo di essere, di intendere il calcio è la cosa più bella che c’è». Luca Tremolada, numero 10 del Modena, è il re degli assist in Serie B. L’ultimo, il nono, pesantissimo, sabato scorso per il gol vittoria di Strizzolo contro il Pisa.
Invece quando fa gol esulta come un manga. «La mia grande passione. Da un po’ festeggio come Trafalgar Law, personaggio di One Piece, il manga più venduto nella storia con 500 milioni di copie».
A proposito di arte, si considera uno degli ultimi trequartisti puri. «Nel termine trequartista c’è la parola “artista”. Questo per me è il 10, che si diverte e fa divertire. Ruolo che sta sparendo nel calcio moderno, soffocato da compiti tattici sempre più specifici: centrocampista, esterno, attaccante… Ma io vado fiero di essere quello dell’ultimo passaggio».
Minuto 50, 15 ottobre 2022, standing ovation al Braglia… «Modena-Como, una giornata magica. Quattro assist non capitano tutti i giorni. Sono entrato nella storia della Serie B eguagliando Nizzetto e Mancosu. Ho anche rosicato perché mancava ancora un po’ e avrei potuto farne anche di più».
Esordio in B con il Piacenza nel 2010 proprio contro il Modena. Ora si è chiuso un ciclo: ha smesso di girovagare? «Lo spero. Qui ho trovato l’ambiente ideale per fermarmi. Una società fantastica che mi ha voluto fortemente e con cui ho un rapporto di grande fiducia. Mi trovo bene in città e con la gente, che è molto competente e pretende anche tanto. Io amo le sfide».
Il suo pronostico promozione? «Il Frosinone fa un campionato a sé. Per il secondo posto vedo favorito il Genoa per solidità e continuità. Anche se per qualità credo che la più forte sia il Parma. Nei playoff si vedrà. Se ci salviamo presto, ci proveremo anche noi. E se non va quest’anno, sarà fra due, tre, cinque… Io e il Modena abbiamo un sogno in comune, tornare in Serie A».