Nella nona giornata del campionato di Serie B il Palermo di Alessio Dionisi sfida il Modena di Bisoli allo stadio Braglia. I rosanero erano reduci da tre vittorie consecutive in trasferta contro Cremonese, Juve Stabia e Sudtirol ma non riescono ad andare oltre il pareggio, nonostante il doppio vantaggio maturato nel primo tempo. Sblocca la partita Verre con una giocata di qualità, raddoppia Insigne nel finale di primo tempo, rimediando all’errore di Henry dal dischetto. A inizio ripresa però accorcia le distanze Gliozzi con la deviazione vincente. La partita resta in bilico per tutto il secondo tempo fino al gol di Caldara che all’85’ regala il pareggio alla squadra di Bisoli. Al Braglia termina 22 e i rosanero possono rammaricarsi di aver perso due punti di grande importanza.

DESPLANCHES 6Con un intervento di faccia piuttosto fortuito salva il Palermo nel primo tempo; nella ripresa compie una parata decisiva ma non può nulla sui due gol del Modena.

DIAKITE’ 6 A inizio match pesca bene Henry sul primo palo, poco dopo evita il gol a botta sicura di AbiusGlo con un grande intervento in scivolata.

NIKOLAOU 5,5 – Partita solida senza particolari sbavature, se pur potesse fare meglio sulle palle inattive, quelle che alla fine hanno permesso al Modena di rientrare in partita.

BANIYA 5,5L’intesa con Nikolaou inizia ad essere più consolidata. La sua fisicità fa la differenza soprattutto nel primo tempo ma decisamente meno nella ripresa.

CECCARONI 6,5Ordinato in fase difensiva, propositivo in fase di spinta per di più in un ruolo non suo come quello del terzino sinistro. E’ proprio lui a procurarsi il calcio di rigore con un ottimo inserimento senza palla.

SEGRE 6Prestazione di sostanza ma meno brillante dal punto di vista offensivo. Nel primo tempo l’unica vera occasione se la costruisce di testa ma non trova lo specchio della porta.

GOMES 6,5 Il solito punto di riferimento per i rosanero, equilibratore del centrocampo e pronto sempre a dare il suo apporto in entrambe le fasi. Lotta su tutti i palloni e fa respirare la squadra quando serve. Sempre più leader.

VERRE 7,5Poco incisivo nella prima parte di gara, poi si accende con un destro velenoso dalla distanza, una delle sue specialità. Da quel momento la sua partita cambia e al 34′ sblocca il match con un gol di pura qualità: stop al volo in area di rigore e tiro col mancino all’incrocio. Il rigore conquistato da Ceccaroni nasce anche da una sua imbucata, a consolidamento di un ottimo primo tempo. Ad inizio ripresa lascia il posto a Ranocchia.

INSIGNE 7La pioggia intensa e le condizioni del terreno non aiutano un giocatore molto tecnico come lui. Nel finale di primo tempo ha una ghiotta chance sul mancino ma la spreca. Il gol però parte da lui che disegna una splendida traiettoria per Di Francesco e da il via alla rete di Verre. Quasi allo scadere della prima frazione trova il lampo di genio: stop e tiro violento di controbalzo col mancino che buca Gagno e vale il raddoppio del Palermo.

HENRY 6 Parte bene e già dopo due minuti di gioco si rende pericoloso con un perfetto movimento sul primo palo e colpisce il palo. Il primo segnale di una giornata non fortunata per l’ex Verona che infatti sbaglia il calcio di rigore che avrebbe potuto portare i rosanero al riposo sul doppio vantaggio: tiro completamente sbagliato che viene parato in due tempi da Gagno. Rimedia subito, però, con l’assist vincente per il gol di Insigne.

DI FRANCESCO 6.5Il suo assist è quello vincente per il gol di Verre che stappa la partita. Nonostante una partita non brillante complessivamente, l’ex Lecce risulta determinante nel momento decisivo.

Dal 46′ RANOCCHIA 5,5 – Prende il posto di Verre a inizio secondo tempo e prova a sfruttare le sue qualità tecniche nonostante la pesantezza del terreno di gioco, senza particolare successo.

Dal 69′ BRUNORI 5,5 – Entra in una fase complicata del match dove il Palermo non riesce a manovrare bene. Deve accontentarsi di qualche palla sporca e di tanta lotta con i difensori del Modena.

Dal 69′ LE DOUARON s.v.

Dall’84’ LUND 6Appena entrato deve subito spendere il fallo e prendersi il cartellino giallo per disinnescare una ripartenza pericolosa. Quasi allo scadere compie un intervento di straordinaria importanza in campo aperto che evita, forse, il gol del sorpasso per il Modena.

MISTER DIONISI 5,5L’approccio della squadra è quello giusto, così come le trame di gioco che nel primo tempo creano molte difficoltà al Modena. Nella ripresa però la squadra si accontenta del doppio vantaggio e di fatto smette di giocare. Questa doppia faccia della squadra è sicuramente un aspetto che lascia all’allenatore diverse responsabilità e spunti di riflessione.

MODENA (4-2-3-1): Gagno 7; Dellavalle 5.5 (Cauz s.v.), Zaro 6, Caldara 7, Idrissi 6; Santoro 5 (Gliozzi 7), Battistella 6.5; Di Pardo 5 (Gerli 6), Bozhanaj 5.5 (Duca 5,5), Palumbo 6.5; Abiuso 6.