Modena-Palermo 0-2: le pagelle del match
Termina con il risultato di 0-2 il match tra Modena e Palermo, gara valida per la 9^ giornata del campionato di Serie B. A decidere la sfida un gol del centrocampista Henderson siglato al minuto 47′ e di Mancuso al 93′. Per i rosanero è la quarta vittoria consecutiva in trasferta in questa stagione, già meglio dello scorso anno quando in tutto fecero tre le vittorie esterne. Di seguito le pagelle del match dei rosanero:
PIGLIACELLI 7: Bravo e reattivo due volte su Magnino. Il primo è un colpo di testa ravvicinato che riesce a respingere mentre si stava spostando per coprire il palo e con la sfera che andava verso il centro della porta, il secondo un tiro da dentro l’area con diversi uomini davanti.
MATEJU 6: La solita gara ordinata in fase difensiva facendo valere tutta l’esperienza. Fino a quando Oukhadda resta in campo soffre un po’.
LUCIONI 6: Un paio di lanci per i compagni fuori misura. Gioca tutta la ripresa con il giallo sul groppone che riceve per un fallo che da uno come lui non ci si aspettava perché l’attaccante era spalle alla porta e defilato.
CECCARONI 6: Non deve certo faticare per fermare le avanzate avversarie, ma una piccola sbavatura al limite mette apprensione ai suoi. Serve anche un buon cross al centro dell’area che Insigne non schiaccia bene di testa.
LUND 6: Nel primo tempo non sgasa tantissimo sulla fascia e dal suo lato arriva il primo vero pericolo per i rosanero nei primi 45’, quando si perde Magnino che gli scappa alle spalle e va ad un passo dal gol.
Dal 64′ AURELIO 6: Appena entrato si preoccupa di coprire più il centro dell’area che la fascia e Ponsi rischia di pareggiare i conti con un tiro al volo. Un paio di discese che gli valgono la sufficienza.
COULIBALY 5,5: Cicca da pochi passi colpendo con il tacco anziché con il piattone e la sfera prende un giro sbagliato tornando verso il centro dell’area. Perde un pallone pericolosissimo al limite dell’area che poteva costare caro. Esce con i crampi.
Dal 64’ SEGRE 6: Freschezza e dinamismo nella parte nevralgica del campo. Una buona mezz’ora.
GOMES 6: Prima parte di gara sicuramente migliore della ripersa. Anche lui sta piano piano tornado quello dello scorso campionato, quando sorprese tutti. Bravo a fare da schermo alla difesa.
HENDERSON 7,5: Trova la prima rete con la maglia rosanero con un tiro al volo per niente facile perché abbastanza defilato, ma ci aveva già provato su punizione nel primo tempo. Pronti via serve Brunori con un assist no look. Sta alzando i giri del motore e per tutta la gara è stato uno de migliori.
Dal 65′ VASIC 5,5: Non è poi così positivo il suo ingresso anche se potrebbe dire che Corini, passando al 3-5-2, lo schiera da esterno di centrocampo in un ruolo non proprio suo con Guiebre lo mette in difficoltà.
INSIGNE 6: Ha ben tre occasioni occasioni, la prima la cicca dal limite dell’area piccola, l’altra di testa ma la palla si alza e non colpisce bene, la terza nella ripersa ma la spara alta. Non è comunque la giornata migliore in maglia rosanero.
Dal 70′ MANCUSO 7: “Ruba” il posto di subentrare e risolutore a Soleri. Per lui è il secondo gol entrando dalla panchina. Il primo lo fece all’Ascoli, il secondo oggi e mette in ghiaccio la partita quando manca veramente poco.
BRUNORI 6: Ad inizio gara colpisce una clamorosa traversa da pochi passi, ma ha l’attenuta che la sfera gli rimbalza davanti. È sua l’idea di servire Di Francesco che viene toccato e atterrato da Oukhadda costringendo i canarini a rimanere in dieci. Nella ripersa prova ad incrociare ma la sfera attraversa tutta l’area. Bravo a chiudere il triangolo con Mancuso che mette dentro il gol del 2-0.
DI FRANCESCO 6,5: Aveva abituato a giocate pericolose sull’out sinistro ma oggi non è facile. Un paio di volte parte in contropiede e gli avversari devono usare le cattive per fermarlo, in particolare Oukhadda che lo manda giù e riceve il rosso. Esce perché ammonito dopo un faccia a faccia con un avversario e Corini decide di non rischiare di rimanere in dieci.
Dal 71′ STULAC 6: Insieme a Gomes gestisce dei palloni bollenti.
CORINI 6: Come nell’ultima gara i cambi sono stati provvidenziali, perché Mancuso nei minuti finali chiude la gara siglando la rete dello 0-2. I suoi, quando passa al 3-5-2 per difendersi dall’arrembaggio finale del Modena non sono lucidissimi perché non riescono a prendere subito le misure al nuovo modulo.