Milan-Palermo, “Una stagione fa…” i rosa dominarono a “San Siro” grazie ad un super Dybala

Per l’anticipo della 4^ giornata del campionato di serie A 2015/16 il Palermo a “San Siro” affronterà il Milan, reduce dalla sconfitta nel derby contro l’Inter, attualmente con soli 3 punti in classifica. I rosanero, che invece, domenica scorsa hanno pareggiato in casa contro il Carpi, si ritrovano adesso secondi a quota sette. Ma cosa accadeva una stagione fa? Riviviamo insieme le emozione di Milan-Palermo della scorsa stagione, nella rubrica targata Ilovepalermocalcio.com, chiamata “Una stagione fa…”.

Era il 2 novembre 2014, i rosanero guidati da un super Dybala sbancarono il “Meazza” battendo 2-0 i padroni di casa nel posticipo della 10^ giornata di serie A. il Palermo si presentava a “San Siro” con un brutto periodo ormai alle spalle tra sconfitte pesanti e ritiro punitivo in Friuli e una gara vinta contro il Chievo che aveva di fatto salvato la panchina a Beppe Iachini. Vittoria inaspettata, quanto importante, fece balzare dalle zone calde della classifica la squadra rosanero, regalando entusiasmo all’intero ambiente. In confusione è apparsa la formazione di Inzaghi, che proveniva da un pareggio contro il Cagliari, è stata pienamente domata dalla compagine siciliana.

PRIMO TEMPO: Iachini si presenta al “Meazza” con il suo consueto 3-5-2, affidandosi alla coppia d’attacco Vazquez-Dybala. 4-3-3 invece per Pippo Inzaghi. I rosa partono subito a gran ritmo conducendo l’azione d’attacco per svariati minuti senza concedere nulla agli avversari, che solo in paio di occasioni si affacciano all’area protetta da Sorrentino. Il risultato si sblocca al 24’ con una deviazione maldestra di Zapata che sugli sviluppi di un calcio d’angolo insacca la palla alle spalle del compagno Diego Lopez e porta avanti il Palermo. Palermo che non perde tempo e due minuti più tardi trova il raddoppio con un super Dybala: l’argentino si smarca, tenta l’incursione in area che riesce e con un sinistro trafigge l’ancora tramortito portiere rossonero per il doppio vantaggio dei suoi. Da lì in poi è dominio rosanero, con un magistrale Enzo Maresca a centrocampo che tiene tutto sotto controllo e i padroni di casa ammutoliti che faticano a reagire. Termina così la prima frazione.

SECONDO TEMPO: nella ripresa Inzaghi prova a reagire al doppio svantaggio buttando nella mischia El Shaarawy, in effetti il numero 22 rossonero con la sua corsa da filo da torcere alla difesa rosanero, che però resta allerta e protegge bene il risultato. I ritmi si alzano a metà seconda frazione con i padroni di casa che sfiorano il gol in un paio di occasioni prima con Menez e poi con lo stesso El Shaarawy, ma nulla da fare, con Sorrentino e compagni non si passa. I rosanero esorcizzano il diavolo a “San Siro” battendolo 0-2 e conquistando la prima vittoria lontano dal “Barbera” della stagione, portandosi a più sei dalla zona retrocessione.

IL TABELLINO

MILAN: Diego Lopez; Abate (cap.), Alex (3′ Zapata), Rami, De Sciglio; Poli (46′ El Shaarawy), De Jong, Saponara; Honda (69′ Pazzini), Torres, Menez.
A disp.: Agazzi, Abbiati, Pazzini, Albertazzi, Essien, Zapata, Niang, Van Ginkel, Bonera, Armero, Zaccardo, El Shaarawy. All.:Filippo Inzaghi.

PALERMO: Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Maresca (68′ Ngoyi), Barreto (cap.), Lazaar; Vazquez (85′ Belotti) , Dybala (88′ Quaison).A disp.: Ujkani, Vitiello, Pisano, Joao Silva, Della Rocca, Ngoyi, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal, Daprelà, Belotti. All.: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Andrea Gervasoni di Mantova (Posado – Di Fiore); IV ufficiale Alessandro Costanzo; addizionali Dino Tommasi (Bassano del Grappa) – Davide Ghersini (Genova).
MARCATORI: (Aut.) Zapata; Dybala
NOTE: Ammoniti Morganella, Gonzalez, Andelkovic, De Jong; El Shaarawy; Rami.