“Mi ritiro anche io”: dopo Federer e Nadal arriva il 3° stop | Si chiude una pagina di storia
Appende la racchetta al chiodo un’altra leggenda del tennis dopo i due campioni. La decisione è già stata presa ed è irrevocabile.
Il mondo del tennis sta subendo dei duri colpi negli ultimi tempi. O meglio, sta perdendo dei grandi protagonisti. Tralasciando le questioni relative al doping, che potrebbero far fuori dal circuito anche il numero uno del Ranking ATP Jannik Sinner per diverso tempo, sono i ritiri ad aver creato una sorta di vuoto nel mondo di questo sport.
Poco più di due anni fa, nel settembre del 2022, è stato Roger Federer a dire basta. Il suo addio ha sconvolto tutti, visto che per gran parte di appassionati e addetti ai lavori, lo svizzero è considerato uno dei più forti tennisti di tutti i tempi. Qualche giorno fa invece è toccato a Rafa Nadal annunciare la fine della sua carriera, dando un altro durissimo colpo ai suoi supporters e a tutto il mondo di questo sport.
Come abbiamo detto però ultimamente non c’è un attimo di tregua da questo punto di vista, e nelle scorse ore è arrivato un altro pesantissimo annuncio ufficiale, che vede un altro grande nome appendere la racchetta al chiodo. Si chiude così una vera e propria pagina di storia.
Altro ritiro pesante nel mondo del tennis
Nella serata di martedì uno dei più grandi interpreti del tennis degli ultimi anni ha giocato il suo ultimo match nel corso dell’ATP 500 di Vienna. Un addio arrivato senza fare scalpore, come accaduto per gli altri suoi colleghi, ma che ha comunque fatto commuovere gli appassionati di questo sport.
Dominic Thiem, considerato da molti il più forte tennista austriaco della storia, ha deciso di ritirarsi. Una decisione quasi sorprendente, visto che è ancora relativamente giovane (31 anni compiuti a settembre scorso), ma che con tutta probabilità è stata presa visto il grosso calo delle sue prestazioni e il persistere di diversi problemi fisici.
Un’ultima delusione prima del ritiro
Per Thiem purtroppo prima di smettere è arrivata un’ultima grande delusione, che però non è stata dovuta ad una partita persa o a cose del genere.
Per la sua festa di addio infatti l’austriaco aveva invitato proprio Nadal e Federer, oltre che l’altro mostro sacro degli ultimi anni, Djokovic. I tre però non si sono presentati all’evento, inviando solo un semplice videomessaggio all’ex collega.