L’edizione odierna de “Il Messaggero” Umbria si sofferma sul calciomercato del Perugia e sul caso Santoro.
È un’estate diversa rispetto a quelle delle ultime stagioni. A Pian di Massiano dal giorno dopo la retrocessione si è vissuto nell’incertezza. Prima l’amarezza della caduta in C, poi la trattativa per la cessione non andata (ancora?) a buon fine e infine l’altalena tra la B e la Lega Pro, tra un ricorso e l’altro. Insomma una situazione non certo idilliaca per chi ne fa parte e per la piazza. Ma nella nebbia c’è uno squarcio di sole: la determinazione di Francesco Baldini. L’allenatore biancorosso, infatti, preferisce pensare al lavoro e soprattutto punta dritto (e tutto) sui giocatori che veramente sono pronti ad accettare la sfida.
“Torneremo a Perugia il 12 e chi non vuole far parte del progetto sta fuori _ ha dichiarato l’allenatore dopo la sfida di domenica pomeriggio . Preferisco lavorare anche con i giovani della Primavera, piuttosto di avere gente scontenta. Altrimenti il lavoro va a farsi friggere. Qualche giocatore deve capire cosa vuole fare da grande, se si sente questa maglia addosso o se preferisce andarsene, perché quello fa la differenza e io ho bisogno di chiarezza”.
Un messaggio piuttosto chiaro, anche alla luce di alcune prestazioni in campo, nel test di domenica, che non sono piaciute al tecnico del Perugia. I primi scontenti hanno lasciato Pian di Massiano: hanno preparato le valigie prima Sgarbi e Casasola, due giorni fa è toccato a Curado. E potrebbe non finire qui. Di sicuro a partire dalla prossima settimana, quando la squadra si avvicinerà alla prima di campionato, Baldini lavorerà con chi ha voglia e motivazioni da vendere. Nei prossimi giorni dovranno prendere posizione i calciatori che non vogliono restare in C. Ma stavolta il Perugia non intende lasciargli il biglietto di uscita senza contropartita. È il caso di Santoro: il calciatore ha offerte dalla serie B, pare che il Palermo sia disposto a farsi carico di una spesa importante, circa sei-settecentomila euro per accaparrarsi il cartellino del centrocampista.