Merito e sostenibilità: A22 Sports presenta la nuova Superlega
A22 Sports Management, società europea per lo sviluppo commerciale dello sport, ha reso noti oggi i risultati preliminari di un ampio dialogo con gli stakeholder in tutta Europa sul futuro del calcio per i club.
Dallo scorso ottobre, l’amministratore delegato di A22 Bernd Reichart si è confrontato con quasi 50 club europei e con gli stakeholder, la vasta maggioranza dei quali condivide la valutazione che le fondamenta stesse del calcio europeo siano in pericolo e che sia giunto il momento di un cambiamento.
Reichart ha affermato che «i club si assumono tutti i rischi imprenditoriali, ma troppo spesso sono costretti a rimanere in disparte quando vengono prese le decisioni chiave e si ritrovano ad assistere allo sgretolamento delle loro fondamenta sportive e finanziarie. Dalle nostre discussioni è emerso chiaramente che i club spesso non sono in grado di esprimersi pubblicamente contro un sistema in cui la minaccia di sanzioni viene usata per soffocare ogni opposizione. Il nostro dialogo è stato onesto, diretto e fruttuoso. Siamo giunti a conclusioni chiare sulla necessità di un cambiamento e su quali siano gli elementi costitutivi per realizzarlo».