Monopoli-Palermo, sui social la felicità del mental coach Colonnata (VIDEO)
Attraverso il proprio profilo Instagram il mental coach del Palermo Colonnata pubblica un lungo post nel quale spiega come ha cambiato l’atteggiamento dei rosanero.
Di seguito quanto scritto sui social:
Poco fa mentre stavo prendendo il treno per andare a Napoli mi ha fermato un tifoso del Palermo chiedendomi: ”Che gli hai fatto?” La mia risposta è stata naturalmente: ”Cosa hanno fatto loro!”
Infatti a fine partita la prima cosa che ho fatto è andare ad abbracciare ogni giocatore. Penso davvero che il mio ruolo abbia la stessa importanza di quello degli altri componenti dello staff, ognuno è un ingranaggio, sicuramente importante, che deve funzionare correttamente per far muovere tutta la macchina al meglio.
Quello che ho voluto trasmettere ad ognuno dei giocatori di questa squadra dal primo giorno che ho ricevuto l’incarico di Mental Coach da Mister Baldini è che i risultati non sarebbero mai andati oltre l’opinione che ognuno di loro aveva di se stesso come uomo e dei propri mezzi.
Sul punto, Albert Bandura, psicologo canadese, ha elaborato il concetto che si chiama “aspettativa di autoefficacia” riguardante la convinzione che ognuno di noi ha circa la propria abilità di fare qualcosa. Coloro che sono convinti di poter fare bene innalzano le performance al livello delle loro aspettative, mentre coloro che ritengono di non riuscirci mantengono le proprie prestazioni sempre allo stesso livello o addirittura lo abbassano.
Questo concetto è servito soprattutto nei momenti più difficili del campionato, perché quando i membri di una squadra sono convinti di poter riuscire e delle proprie potenzialità, riescono anche a percepire eventuali risultati negativi come feedback per migliorarsi, revisionando il proprio lavoro ed arrivando comunque all’obiettivo.
La morale è che cambiando il nostro atteggiamento verso quello che ci capita riusciremo a cambiare i nostri risultati.
Visualizza questo post su Instagram