Marco Tardelli e quella pillola presa prima delle partite: “Me lo ha consigliato il medico” | Scandalo Nazionale
L’eroe di Spagna 82 lancia il grido d’allarme sul doping. L’ex centrocampista assumeva una pillola particolare prima di giocare.
Qualche settimana fa, con precisione il 24 settembre scorso, Marco Tardelli ha compiuto 70 anni. Lo storico centrocampista della nazionale italiana, che ha fatto anche la storia della Juventus, viene ricordato con affetto da tutti. A renderlo così amato, e quasi immortale, è di sicuro il grande successo ottenuto nel 1982 dagli azzurri.
Tardelli è stato uno dei protagonisti di quel trionfo, risultando spesso decisivo. E un’ovvia conseguenza dunque che ancora oggi tifosi, appassionati e anche tanta gente al di fuori del calcio lo ami. In occasione del suo compleanno l’ex calciatore ha rilasciato diverse interviste, dove ha trattato diversi temi, anche riguardanti la sua vita privata.
Tuttavia il campione del mondo ha lasciato tutti senza parole quando ha svelato una questione alquanto delicata. Stando al suo racconto infatti prima delle partite prendeva una particolare pillola che gli aveva consigliato il medico. Queste parole dunque hanno scatenato un vero e proprio scandalo a livello nazionale.
Le parole di Tardelli che scatenano il caos
Spesso e volentieri nel calcio italiano fanno discutere parecchio alcune circostanze legate al doping. Nel dettaglio, con alcune premature morti di atleti di questo sport, sono venute a galla parecchie situazioni spiacevoli di questo genere. Ad esempio proprio Marco Tardelli qualche tempo, fa, con precisione nel 2023, durante un’intervista rilasciata a ‘Il Corriere della Sera’, ha raccontato la sua storia con i farmaci, in particolare con il famoso Micoren, antiasmatico che tanti ex calciatori hanno ammesso di aver preso.
”E chi non l’ha preso? Quando giocavo io non c’era l’attenzione di adesso alla farmacologia. Se il giocatore aveva un problema, il medico lo valutava. E se proponeva un farmaco, il giocatore lo assumeva senza discutere”.
Tardelli, un rapporto con i farmaci per nulla idilliaco
Il campione del mondo 1982 dunque ha spiegato che è stato possibile che abbia abusato di farmaci in passato, visto che i tempi di recupero erano stretti e bisognava per forza di cose scendere in campo.
Tardelli ha poi affermato che ancora oggi non è un grande fan dei farmaci. ”Non li amo molto, li prendo se necessari. Mi è capitato recentemente di avere uno stato influenzale, la tosse, ho preso l’antibiotico consigliato. Così, nella normalità assoluta”