Maltempo in Sicilia: esonda il Salso a LIcata. Danni anche a Catania

Il maltempo sta colpendo duramente diverse aree della Sicilia, con situazioni critiche a Licata e Catania. Nella città di Licata, l’esondazione del fiume Salso ha causato gravi disagi, con il sindaco Angelo Balsamo che ha invitato i cittadini a non uscire di casa, per permettere ai soccorritori di lavorare in sicurezza. Il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) e le squadre di emergenza stanno intervenendo per mettere in sicurezza il territorio e assistere le persone bloccate.

A Catania, le piogge torrenziali hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi. Via Etnea, una delle principali arterie della città, è stata inondata dall’acqua, con immagini di scooter e auto trascinate via dalla corrente che sono diventate virali sui social media. In particolare, la zona della Pescheria ha subito danni ingenti, con banchi del pesce e ombrelloni devastati dalla furia dell’acqua. Persino un’auto è stata sollevata e infilzata da uno dei paletti in metallo che delimitano l’area degli Archi della Marina.

Le autorità locali, inclusa la Protezione Civile, sono al lavoro per monitorare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini, ma le condizioni meteo avverse non sembrano dare tregua a breve termine.