Maltempo a Palermo: strade diventano fiumi, automobilisti intrappolati e blackout a Mondello
Palermo sferzata dal maltempo delle ultime ore.
La pioggia battente di questa notte ha messo in ginocchio la città. Come si legge su “Repubblica.it” allagamenti, blackout, strade diventate fiumi e abitazioni danneggiate da infiltrazioni e cedimenti di intonaci e cornicioni.
Decine gli interventi dei vigili del fuoco per liberare automobilisti rimasti in mezzo all’acqua e mettere in salvo gli abitanti isolati nelle loro case. A Partanna Mondello la situazione è ancora più critica per il blackout che ha lasciato al buio migliaia di famiglie. I tecnici dell’Enel stanno lavorando per riparare il guasto alla centrale elettrica della zona, danneggiata quasi certamente dal maltempo.
I pompieri sono intervenuti in via Ugo La Malfa, via Re Ruggero e, soprattutto, in via Galatea e viale dell’Olimpo in soccorso di vetture bloccate. I sottopassi della zona Nord sono andati in grande sofferenza per le migliaia di metri cubi di acqua che è scesa a valle per tutta la notte. Sempre nel capoluogo siciliano, auto bloccate anche in via Ernesto Basile, in piazza Indipendenza e via Imera. I pompieri sono stati impegnati anche per diversi interventi di distacco d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni. Il sottopasso di via Belgio si è allagato e l’app dell’Amap ha registrato il problema attraverso i sensori installati proprio per segnalazione la presenza di acqua alta. Il transito dei mezzi è stato così bloccato.