“Magari ci salviamo, ma in quanto dignità siamo già retrocessi. Grazie Zamparini, ci hai distrutto la passione” – il pensiero dei tifosi rosanero

Piove sul bagnato intorno all’ambiente Palermo. La squadra rosanero, dopo l’ennesimo cambio in panchina che ha visto il ritorno i Beppe Iachini, è uscita dall’”Olimpico” con le “ossa rotte” e la porta bucata. Dalla Roma i rosa hanno preso ben 5 gol, senza mai rendersi pericolosi sotto porta. Il morale dei tifosi è sempre più sotto i piedi, perché seppur consapevoli che non era quella contro i giallorossi la partita da vincere, una sconfitta così pesante arrivata con una prestazione non qualificabile, non fa che aumentare il pessimismo. In tanti i tifosi che sulla pagina Facebook di Ilvoepalermocalcio.com si sono riversati per esprimere la propria amarezza per una squadra che non sa più fare risultato.

Il primo è Alessandro Severino che più che la sconfitta contro i giallorossi, non digerisce la mancanza di prestazione da parte della squadra: “Il problema non è perdere con la Roma, ci sta eccome, ma ciò che preoccupa è il vedere giocare questa squadra senza un’idea e un’intenzione, cose che in Carpi e Frosinone si percepiscono. L’unica idea di questa squadra è sperare che Vazquez faccia qualcosa”. Giulio Caserta commenta: “La partita con la Roma è stata l’ennesima vergogna e dimostrazione di un progetto che non è mai esistito”.

Per Maurilio Ficara, ancora la matematica non condanna il Palermo per la retrocessione in serie B, ma in quanto dignità il tifoso dice che: “Probabilmente ci salveremo quest’anno, ma una cosa è certa: nella classifica della dignità siamo già matematicamente retrocessi. Al cospetto di Frosinone e Carpi noi ci possiamo nascondere sotto tutti i punti di vista! Tutto frutto di una gestione disarmante , ormai siamo diventati una barzelletta internazionale. Per quanto mi riguarda, meglio giocare in C con dignità che fare da comparsa protagonista nel ruolo di pagliacci nella massima serie”.

Parole di amarezza e sconforto quelle dei tifosi del Palermo, da sempre conosciuti come coloro che, nonostante tutto, sono sempre pronti a sostenere la propria squadra con coinvolgimento e passione. Già, quella passione che a detta di molti va pian piano scemando. Lo si nota dal commento di Tony Piscitiello: “Lo stadio dovrebbe restare vuoto per protesta contro il nostro presidente, che ci manipola come burattini”; ma soprattutto da quello di Marcus Valerius: “Zamparini ha distrutto tutto, anche i nostri sentimenti, la nostra passione per la squadra”.

Published by
Katia Virzì