Si è concluso 0-1 il derby tra Marsala e Palermo, valido per la prima giornata nata del campionato 2019/20 di serie D. I rosanero espugnano il “Nino Lombardi Angotta” grazie alla rete arrivata all’82’ con Lucera. Da segnalare l’errore dal dischetto nel primo tempo di Ricciardo. Di seguito il racconto di Marsala-Palermo 0-1 targato Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO
1′ Pronti via, il Palermo batte il calcio d’inizio.
2′ Corner per i rosanero: dalla bandierina batte Felici, Lancini riesce ad arrivare alla conclusione la il pallone finisce alto sopra la traversa.
4′ Il Marsala si fa vedere in attacco con Lorefice che crossa dalla destra, la palla attraversa tutta l’area e si spegne sul fondo.
6′ Punizione sulla trequarti per gli azzurri: palla in mezzo, Monteleone in rovesciata colpisce la sfera e Pelagotti blocca in presa sicura.
7′ Arrivano i primi cartellini: il direttore di gara ammonisce Lancini e Manfrè.
9′ Lancio lungo di Accardi per Ricciardo, ma l’attaccante rosanero commette fallo sul diretto avversario e l’arbitro fischia fallo.
13′ Langella si porta avanti il pallone di testa dentro l’area, lascia partire il tiro a due passi dalla porta ma Lo Iacono neutralizza il pericolo favorendo l’intervento di Russo.
16′ Ficarrotta scende sulla destra, punta Accardi al limite dell’area e tenta il cross ma il difensore rosanero devia in calcio d’angolo.
17′ Lorefice batte dalla bandierina, dalle retrovie sbuca Monteleone che libera il sinistro. Conclusione forte ma fuori misura.
18′ Felici dal limite dell’area serve Langella che incespica sul pallone e non trova la conclusione vincente. E’ comunque corner per i rosanero.
20′ Brutto fallo di Monteleone su Martinelli quasi al limite dell’area. E’ punizione da posizione interessante per il Palermo.
21′ Batte Martin, palla ribattuta dalla barriera. Lo stesso francese raccoglie il pallone e calcia, ma Russo fa sua la sfera.
25′ Ottima incursione di Felici nell’area di rigore del Marsala, a recuperare il pallone è poi Accardi che arriva alla conclusione parata con i piedi da Russo.
30′ Martinelli recupera un pallone sulla sinistra, vede e trova Kraja che con l’esterno prova a mettere il pallone in mezzo con scarsi risultati.
33′ Scintille Accardi-Ficarrotta, arriva Crivello a sedare la situazione.
35′ Calcio di rigore per il Palermo per un fallo in area di Montuori su Felici.
36′ Batte Ricciardo dagli 11 metri, ma il suo è praticamente un passaggio per Russo che para in scioltezza.
44′ Calcio d’angolo battuto corto da Felici per Doda che crossa. La difesa del Marsala spazza e Martinelli si avventa sul pallone calciando un rasoterra da fuori area che esce di pochissimo alla sinistra di Russo.
45′ Anche Martin ci prova da fuori area: il suo tiro dai 25 metri esce di pochissimo ed è rimessa dal fondo.
45′ Il direttore di gara concede due minuti di recupero.
45+2′ Fine primo tempo, reti inviolate. Decisivo fin qui l’errore dal dischetto di Ricciardo.
SECONDO TEMPO
46′ Inizia la ripresa, nessun cambio. E’ subito occasione per il Marsala: Ficarrotta da solo si invola verso l’area di rigore rosanero e calcia un siluro. Tiro forte ma centrale: Pelagotti para.
49′ Gli uomini di Giannusa scendono in campo con più aggressività e schiacciano i rosanero nella propria metà campo nei primi minuti della ripresa.
53′ Arriva il primo tiro della ripresa targato rosanero. La conclusione arriva dai piedi di Felici che parte dalla sinistra, si accentra e libera il tiro che però termina alto sopra la traversa.
62′ Calcio d’angolo per il Marsala, Ricciardo rischia l’autorete colpendo il pallone di testa che finisce alto.
63′ Quarto calcio d’angolo consecutivo per il Marsala.
65′ Primo cambio per Pergolizzi, dentro Lucera al posto di Kraja. I rosanero passano al 4-3-3.
67′ Occasionissima per il Marsala con Ficarotta che si gira dentro l’area piccola e libera il tiro, alto sopra la traversa.
70′ La prima vera occasione della ripresa per il Palermo arriva dai piedi di Lucera, che punta lo specchio della porta dalla sinistra, calcia il pallone ad incrociare con la sinistra ma Russo respinge.
77′ Giallo per Accardi.
81′ Miracolo di Russo su Ricciardo: l’attaccante rosanero spazza di testa un cross perfetto dalla destra di Lucera, ma l’estremo difensore degli azzurri la leva dalla porta.
82′ GOL PALERMO! Lucera porta avanti i rosanero sugli sviluppi di un’azione personale: dal limite del fondo campo il numero 21 rientra sul mancino all’interno dell’area piccola e batte Russo.
90′ Il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero.
90’+4 Finisce così, Palermo batte Marsala 1-0.
IL TABELLINO
MARSALA (4-3-3): 1 Russo; 2 Lo Iacono, 13 Montuori, 6 Monteleone, 15 Lorefice; 27 La Vardera (86′ Castrovilli), 21 Lauria (71′ Ferchichi), 23 Rizzo; 10 Ficarrotta, 9 Balistreri (87′ Ogbebor), 25 Manfrè. A disposizione: 22 Giordano, 7 Erbini, 8 Pucci, 11 A. Romeo, 18 Scalisi, 20 Di Chiara. Allenatore: Vincenzo Giannusa.
PALERMO (4-3-1-2): 1 Pelagotti; 23 Doda, 19 Lancini, 24 Crivello, 4 Accardi; 6 Martinelli (cap.), 8 Martin, 33 Langella (88′ Vaccaro); 73 Kraja (65′ Lucera); 9 Ricciardo (88′ Santana), 75 Felici. A disposizione: 22 Fallani, 3 Bechini, 7 Corsino, 10 Rizzo Pinna, 21 Lucera, 26 Mauri, 54 Peretti. Allenatore: Rosario Pergolizzi
ARBITRO: Claudio Campobasso di Formia (Barcherini-Starnini).
MARCATORI: 82′ Lucera
NOTE: ammoniti Lancini, Manfrè, Montuori, Ficarrotta, Accardi