Lockdown nazionale: venerdì si decide sulle nuove zone rosse. Le ultime dopo la riunione di Conte con i capi delegazione di maggioranza
Lockdown nazionale o meno, sarà presa venerdì la decisione sulle nuove zone rosse e arancioni. Oggi l’arrivo dei nuovi dati dalle Regioni, domani l’elaborazione e venerdì, dunque, la procedura di valutazione che potrebbe portare ad altre aree «arancioni» o «rosse». È questo l’iter ribadito, a quanto si apprende, nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e il ministro Francesco Boccia, che si è svolta oggi.
La scelta resterebbe quella di lasciare che siano le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza a imporre nuove strette nelle Regioni dove i dati del contagio siano peggiorati. Quanto alla possibilità di misure più restrittive, ad esempio sull’apertura dei negozi nel weekend, la decisione sarebbe rinviata alle ordinanze delle Regioni, che possono sempre adottare misure più rigorose di quelle nazionali del governo.