Lo strano caso di Callum Hudson-Odoi: andrà al Mondiale in Qatar ma non sa ancora con quale Nazionale

Quando manca meno di un mese all’inizio dei Mondiali di Qatar 2022 il calciatore Callum Hudson-Odoi non ha ancora deciso con quale nazionale giocherà: la nuova regola FIFA gli consente ancora di cambiare il Paese da rappresentare nell’imminente Coppa del Mondo.

Come si legge su “FanPage.it” l’attaccante di proprietà del Chelsea, attualmente in prestito ai tedeschi del Bayer Leverkusen, Callum Hudson-Odoi nato a Londra nel 2000 da padre ghanese (Bismark Odoi, anch’esso calciatore) e cresciuto calcisticamente in Inghilterra entrando nel settore giovanile all’età di 8 anni e facendo tutta la trafila con i Blues fino all’esordio in prima squadra che arriva nel 2018 e l’anno successivo viene convocato dalla Nazionale maggiore inglese con cui colleziona tre presenze. Da allora viene ignorato dalla Nazionale dei Tre Leoni. Intanto la scorsa estate, dopo quattro anni  lascia la formazione londinese e l’Inghilterra per trasferirsi in Germania tra le fila del Bayer Leverkusen con cui trova maggiore continuità e segna anche un gol in Champions League.

Nel frattempo la Federcalcio del Ghana (qualificatasi ai Mondiali in Qatar) si dimostra interessata al calciatore e avvia le trattative per il cambio di nazionalità. Il nuovo regolamento FIFA infatti prevede che i giocatori possono cambiare Nazionale a condizione che non abbiano giocato più di tre partite con la Nazionale maggiore del Paese che ha deciso di convocarli per primi prima di aver compiuto 21 anni. E questo è esattamente il caso in cui rientra Callum Hudson-Odoi che finora ha giocato tre gare con l’Inghilterra all’età di 19 anni. A rendere ancora più particolare la situazione del quasi 22enne è il fatto che, secondo quanto riportano diverse fonti, il nome dell’attaccante classe 2000 sarebbe presente nella lista preliminare dei convocati per il Mondiale 2022 già presentata alla FIFA sia dell’Inghilterra che del Ghana.