Lo staff tecnico del Palermo si arricchisce con un campione del mondo: ecco chi è Bacconi
Adriano Bacconi entra a far parte come collaboratore tecnico dello staff di Bruno Tedino. Maurizio Zamparini, patron rosanero, lo ha confermato pochi minuti fa direttamente dagli uffici di viale del Fante. Nell’iter lavorativo di Adriano Bacconi, possiamo notare tantissime esperienze calcistiche di svariato tipo, alcune di queste anche molto importanti.
Si diploma all’ISEF di Firenze nel 1989 e nel 1994 ottiene un master in scienze e tecniche delle attività fisiche e sportive presso l’Università della Borgogna. La sua carriera si è impreziosita soprattutto di collaborazioni con gente del calibro di Sacchi, Lucescu, Capello, Lippi, Benitez e Mancini (con l’Inter dal 2014 al 2016). La principale menzione era quella di sviluppare un sistema informatico per analizzare in maniera oggettiva le prestazioni dei giocatori durante la partita e un metodo di lavoro per preparare efficaci strategie di gioco. Grazie a questo progetto, a metà degli anni novanta fonda la DigitalSoccer Project, un’azienda di servizi in grado di alimentare la più ampia banca dati tecnica sui calciatori, italiani e stranieri. Tra le squadre che ne hanno usufruito troviamo Inter, Milan, Juventus, Lazio e Olimpique Lyon.
L’esperienza di maggiore importanza, però, Bacconi la raggiunge nel 2006, coronando la sua collaborazione con Marcello Lippi durante il percorso che ha portato l’Italia alla vittoria del Mondiale in Germania. Nel ritiro azzurro, il collaboratore toscano aveva preparato un osservatorio multimediale della competizione mondiale, dove con lo staff tecnico preparava le gare e dove i singoli giocatori potevano ricevere anche delle lezioni individuali di tattica.
Infine, possiamo annotare vere e proprie presenze di Bacconi sul campo, come col Pisa o col Brescia, e in televisione, la più nota in Rai e con Eurosport. Mister Tedino, dunque, sembra essersi affidato davvero in buone mani per le ultime cinque gare (per l’ambiente rosanero 5 finali) del campionato di serie B. Che Bacconi contribuisca realmente alla conquista della serie A, magari mantenendola anche in futuro?