Livorno-Palermo: ultime e probabili formazioni. Otto anni dopo, la prima di Delio Rossi

Dopo la gara pareggiata contro il Padova il Palermo torna in campo per giocare la prima delle ultime quattro partite che decideranno il futuro della squadra rosanero. Domani alle ore 15 ci sarà infatti il match contro il Livorno, squadra ostica che soprattutto in casa ha dato filo da torcere a molte compagini nel corso della stagione. Rispetto ad una settimana fa ci sono delle novità molto importanti in seno al club di viale del Fante. Per prima cosa è cambiata la guida tecnica, è stato infatti sollevato dall’incarico il tecnico Roberto Stellone, al suo posto è arrivato una vera e propria icona del recente passato del Palermo, l’allenatore probabilmente più amato da tutto l’ambiente: Delio Rossi. Sul piano societario, invece, sembra finalmente essere arrivata la svolta con la firma del contratto preliminare ad opera di Arkus Network, un gruppo che opera nel settore del turismo e che è rappresentato da Walter Tuttolomondo. Insomma, rispetto alla gara contro il Padova di cambiamenti in casa Palermo ce ne sono stati tanti, ma adesso c’è nuovamente da pensare al terreno di gioco con la sfida al Livorno che attende i rosanero. Ilovepalermocalcio vi presenta le probabili formazioni, i precedenti e le ultime notizie di Livorno-Palermo.

PRECEDENTI: Sono 21 i precedenti tra le due squadre giocati a Livorno. Il bilancio è piuttosto equilibrato con 8 vittorie dei padroni di casa, 6 pareggi e 7 vittorie rosanero. L’ultima gara giocata in Toscana risale alla stagione 2009/2010 ed in quella occasione il Palermo si impose per 1-2.

ULTIME LIVORNO: La squadra amaranto sta lottando con tutti i propri mezzi per riuscire a raggiungere la salvezza. Nell’ultimo turno di campionato, i ragazzi di Breda sono riusciti a rimontare lo svantaggio di due gol nella gara contro il Foggia grazie alla doppietta di Gori e hanno portato a casa un punto contro una diretta concorrente. I punti in palio a questo punto della stagione sono sicuramente fondamentali, motivo per il quale il Livorno domani proverà a portare a casa punteggio pieno contro il Palermo. I toscani quasi sicuramente scenderanno in campo con l’ormai consolidato 3-5-2 di mister Breda. Tra i pali ci sarà Zima, con la linea difensiva composta da Gonnelli, Di Gennaro e Boben. Sugli esterni dovrebbero agire Kupisz ed Eguelfi, mentre la cerniera di centrocampo vedrà quasi sicuramente dall’inizio Valiani, Rocca e Luci. Davanti spazio a Raicevic e all’ex rosanero Alessandro Diamanti.

ULTIME PALERMO: Come già evidenziato nell’introduzione, quella appena trascorsa è stata una settimana importante per la squadra rosanero. In primo luogo c’è stato un cambio a livello societario, con la firma del contratto preliminare ad opera di Arkus Network, mentre in panchina c’è stato l’esonero di Roberto Stellone, con l’arrivo di Delio Rossi che tornerà dunque sulla panchina rosanero dopo l’ultimo match ufficiale che risale alla finale di Coppa Italia giocata contro l’Inter nel 2011. Non ci saranno stravolgimenti di tipo tattico e quasi certamente i rosanero si schiereranno in campo con il 4-3-1-2. In porta ci sarà Alberto Brignoli, con i terzini che saranno Rispoli e Aleesami. La coppia di centrali sarà composta da Bellusci e Rajkovic, con Szyminski che potrebbe insidiare uno dei due per il posto da titolare. In mediana scelte obbligate per Delio Rossi, ci sarà infatti Jajalo ad agire da play basso dopo la squalifica scontata contro il Padova, ai suoi fianchi di saranno Radoslaw Murawski e Luca Fiordilino. Per quanto riguarda il reparto offensivo, l’ipotesi ad oggi più probabile vede l’impiego di Falletti alle spalle dell’insolito duo composto da Nestorovski e Trajkovski che dovrebbe allargare il suo raggio d’azione avvicinandosi maggiormente all’area di rigore.

ARBITRO: Sarà Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano l’arbitro di Livorno-Palermo. Gli assistenti saranno Michele Lombardi di Brescia e Daniele Marchi di Bologna. Quarto ufficiale Manuel Volpi di Arezzo.

PROBABILI FORMAZIONI:

LIVORNO (3-5-2): Zima; Gonnelli, Di Gennaro, Boben; Kupisz, Valiani, Rocca, Luci, Eguelfi; Diamanti, Raicevic. A disp.: Baiocco, Crosta, Bogdan, Dainelli, Gasbarro, Agazzi, Fazzi, Soumaoro, Dumitru, Giannetti, Murilo, Gori. All. Breda

PALERMO (4-3-1-2): Brignoli; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Murawski, Jajalo, Fiordilino; Falletti; Nestorovski, Trajkovski A disp.: Pomini, Alastra, Accardi, Pirrello, Szyminski, Gunnarsson, Ingegneri, Mazzotta, Lo Faso, Puscas, Moreo. All. Rossi

Published by
Gabriele Licari