Termina in parità il primo tempo dell’infuocata finale play off serie B tra Frosinone e Palermo. Primi 45′ in cui nervi tesi e cartellini gialli hanno fatto da padroni, uniti ad una serie di occasioni da una parte e dall’altra. Ecco la cronaca del match:
PRIMO TEMPO
Pronti, via! Inizia il match allo “Stirpe”. Nervi tesi già dai primi minuti di gara. Al 3‘ arriva la prima ammonizione della gara all’indirizzo di Krajnc, che con una spinta, butta giù Nestorovski. Al 6‘ arriva il secondo giallo per i ciociari: Soddimo simula in area e La Penna lo punisce. In occasione della simulazione, si fa male Dawidowicz che all’8‘ viene sostituito da Szyminsky. All’11‘ la prima azione del match è rosanero: sugli sviluppi di un calcio di punizione La Gumina ci prova di tacco m manca la palla. Dopodiché un susseguirsi di azioni da gol per la squadra di Stellone, ma non terminano in rete: l’ultima in ordine di tempo un tiro dalla distanza di Murawski che Vigorito intercetta. Al 16′ un’occasione per i padroni di casa: su punizione Ciofani stacca di testa, ma manca la porta. Un minuto più tardi capovolgimento di fronte con Coronado a sfiorare la rete del vantaggio, bravo il portiere avversario ad intercettare. Al 25′ di gioco ci provano i canarini con il palermitano Crivello che da lontano tenta il colpo ma Pomini blocca a terra. Al 30′ altro tiro in porta, stavolta è il Palermo a provarci con Coronado. Ma il tiro è debole. Un giro di lancetta più avanti i rosanero ancora in avanti, Szyminski tira e trova una deviazione, ma la palla finisce tra le braccia di Vigorito. Gara dal ritmo alto, un’occasione al minuto da entrambe le parti. Al 33′ trema la difesa rosanero: Ciano viene servito di sfonda e calcia dritto in porta, ma fortunatamente per Pomini, la sfera termina di poco a lato. Occasione per i rosanero al 38′ sempre dalla distanza: Murawski raccoglie palla e tira, ma spara troppo alto. Al 42′ Krajnc atterra Rispoli, ma l’arbitro non esce il secondo cartellino giallo per lui. Intanto i rosanero si conquistano una punizione: Coronado alla battuta, ma nessuno in area ne approfitta. Al 44′ rosanero ancora in avanti con il numero 10 che prova a servire La Gumina, ma il passaggio è troppo forte. 45′, l’arbitro assegna 2′ di recupero. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Riprende il match al “Benito Stirpe”. Primi minuti di ripresa a ritmo alto, come la prima parte. Al 52′ Gol Frosinone: Maiello dalla distanza tenta il destro che termina sotto l’incrocio dei pali. Quattro minuti più tardi ci riprovano i padroni di casa, ma la palla stavolta termina alta. Al 57′ il Palermo prova a reagire, Jajalo da metà campo tira ma la palla va da tutt’altra direzione rispetto alla porta. Allo stesso minuto arriva anche il secondo cambio di Stellone: Gnahorè rileva Rispoli. Al 59′ i rosanero conquistano un calcio d’angolo: Coronado dalla bandierina calcia, ma nessuno dei suoi intercetta. Al 60′ gli animi si infuocano a causa di un’azione dubbia che fa cambiare più volte idea all’arbitro: calcio di rigore o calcio di punizione? Niente dischetto, la decisione definitiva di La Penna è battuta davanti alla barriera. Jajalo alla battuta, ma la palla si infrange sugli uomini schierati da Vigorito. Al 69′ il Frosinone conquista una punizione, con conseguente ammonizione per Szyminski. Alla battuta Ciano, ma spara alto. Al 76′ terzo e ultimo cambio per Stellone: dentro Trajkovski, fuori Murawski. Il Palermo sembra aver subìto il colpo dello svantaggio. Coronado e compagni infatti, faticano a reagire. All’80‘ è proprio il brasiliano a provarci dalla distanza ma non centra la porta. All’86’ rosanero in avanti a conquistarsi un calcio d’angolo: Gnahorè dalla bandierina, calcia ma nulla da fare.
TABELLINO:
FROSINONE: 27 Vigorito; 23 Brighenti, 26 Terranova, 32 Krajnc; 13 M. Ciofani, 5 Gori (Dal 63′ Chibsah), 8 Maiello, 3 Crivello; 28 Ciano, 18 Dionisi (cap.), 10 Soddimo. A disposizione: 22 Bardi, 4 Russo, 6 Besea, 7 Frara, 11 Beghetto, 16 Volpe, 19 Matarese, 20 Citro, 21 Sammarco, 35 Chibsah, 37 Koné.All.: Moreno Longo.
PALERMO: 22 Pomini; 28 Dawidowicz (Dall’8′ Szyminski), 6 Struna, 5 Rajkovic; 3 Rispoli (Dal 57′ Gnahorè), 8 Jajalo, 35 Murawski (Dal 76′ Trajkovski), 19 Aleesami; 10 Coronado; 30 Nestorovski (cap.), 20 La Gumina. A disp.: 1 Maniero, 12 Posavec, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 9 Moreo, 13 Gnahoré, 14 Rolando, 16 Balogh, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 24 Szyminski, 32 Ingegneri. All.:Roberto Stellone.
ARBITRO: Federico La Penna (Roma 1). Assistenti: Domenico Rocca (Vibo Valentia) – Dario Cecconi (Empoli). Quarto ufficiale: Edoardo Raspollini (Livorno). Arbitri addizionali: Eugenio Abbattista (Molfetta) – Aleandro Di Paolo (Avezzano).
MARCATORI: Maiello al 52′
NOTE: ammoniti Krajnc, Soddimo, Jajalo, Dionisi, Aleesami, Nestorovski, Szyminski, Struna